"È saggio cambiare idea": López Obrador sul ruolo delle Forze Armate in Messico

"È saggio cambiare idea": López Obrador sul ruolo delle Forze Armate in Messico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador sostiene che la "realtà catastrofica" incontrata quando è salito al potere gli ha fatto capire che aveva bisogno del sostegno delle Forze Armate per raggiungere obiettivi in ??settori strategici, compresa la sicurezza pubblica, il che contrasta con le opinioni ha espresso anni fa.

"Sono un Juarista (seguace di Benito Juárez) e sono un civilista, ma sono messicano e ho il compito di trasformare il Paese. Ho trovato una realtà catastrofica, proprio a causa della corruzione. Non sarei riuscito a uscirne se non avessi fatto affidamento sulle Forze Armate, che peraltro ho avuto la fortuna che non fossero in rovina. C'erano altri ministeri governativi che erano completamente abbandonati alla corruzione", ha sostenuto il presidente lunedì, interpellato dalla stampa durante la sua conferenza mattutina.

Il rimprovero ha incluso un richiamo al fatto che egli è stato un esplicito sostenitore dei governi civili e che ciò contrasta con il crescente coinvolgimento dei militari nella sua amministrazione, in compiti che includono la sicurezza e l'ordine pubblico, ma anche in altri tradizionalmente al di fuori delle competenze militari, come la costruzione di grandi progetti infrastrutturali e i piani di vaccinazione.

"Non credo di averlo detto, ma se l'ho fatto, c'è un detto, che dice che è saggio cambiare idea. E anche se non sono del tutto d'accordo, perché non credo che il fine giustifichi i mezzi, credo che in politica, in alcuni casi, siano i risultati a contare".

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti