Scholz spera di avere un colloquio con Putin nelle prossime settimane

3052
Scholz spera di avere un colloquio con Putin nelle prossime settimane

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz vuole aprire le linee di comunicazione con il Presidente russo Vladimir Putin attraverso una telefonata nelle prossime settimane, ha riferito il settimanale Die Zeit.

Secondo queste informazioni, l'entourage di Scholz sta valutando la possibilità di tenere una telefonata prima del vertice del G20 che si terrà in Brasile a novembre. Finora la parte tedesca non ha ancora richiesto ufficialmente la conversazione, ha precisato il giornale. Se dovesse avvenire, Scholz sarebbe il primo leader di una grande potenza occidentale a parlare direttamente con Putin in più di un anno e mezzo.

Come sottolinea il settimanale Die Zeit, Scholz ha parlato con Putin l'ultima volta nel dicembre 2022, sempre per telefono. Anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente francese Emmanuel Macron e l'ex primo ministro britannico Boris Johnson hanno parlato direttamente con il presidente russo per l'ultima volta nel 2022.

Il 9 settembre, il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit ha dichiarato ai giornalisti che Scholz avrebbe avuto una conversazione telefonica con Putin “quando lo riterrà opportuno”. Il giorno prima, il cancelliere ha dichiarato alla TV ZDF che il conflitto in Ucraina ha raggiunto un punto in cui i negoziati sono assolutamente necessari e ha nuovamente favorito la partecipazione della Russia al prossimo vertice per risolvere la crisi. L'ultimo incontro personale tra i leader russo e tedesco risale al 15 febbraio 2022 al Cremlino.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Netflix? No è Wall Street, bellezza! di Loretta Napoleoni Netflix? No è Wall Street, bellezza!

Netflix? No è Wall Street, bellezza!

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia. di Giuseppe Masala Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Recessione e inflazione, due facce della stessa medaglia.

Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio   Una finestra aperta Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio

Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

I dazi e il capitalismo deglobalizzato di Giuseppe Giannini I dazi e il capitalismo deglobalizzato

I dazi e il capitalismo deglobalizzato

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Mattarella firma la legge liberticida di Michele Blanco Mattarella firma la legge liberticida

Mattarella firma la legge liberticida

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti