"Servilismo umiliante". Milei consegna l'Argentina agli USA
Nelle prime ore di venerdì, il presidente argentino Javier Milei e il generale Laura Richardson, comandante del Comando Sud degli Stati Uniti (SouthCom), hanno avuto un incontro a Ushuaia, la città più meridionale del Paese sudamericano.
Durante un discorso al personale militare di entrambi i Paesi, il fanatico ultra-liberista ha ribadito la volontà di stringere una "alleanza strategica" con gli Stati Uniti e i suoi alleati, suggerendo che SouthCom parteciperà alla "Base navale integrata".
While the US wages a proxy war on Russia and tries to start a war with China, the US empire is also not-so-subtly threatening Latin America.
— Ben Norton (@BenjaminNorton) July 31, 2022
The US military's Southern Command (Southcom) is salivating over the region's natural resources, which US corporations want to exploit https://t.co/acJeSn7TvZ
Inizialmente proposta dall'amministrazione di Alberto Fernandez (2019-2023), questa base navale includerà un porto per la riparazione e il rifornimento delle navi, che sarà la struttura più vicina all'Antartide e "la porta d'accesso al continente bianco", ha detto Milei.
La visita del comandante del SouthCom in Patagonia ha scatenato le critiche delle personalità argentine, che hanno sottolineato la subordinazione del presidente di estrema destra agli interessi statunitensi.
"Milei, vestito da soldato coloniale per incontrare il comandante del SouthCom - il partner dell'invasore britannico - è determinato a cedere il controllo geopolitico, strategico e di sfruttamento delle risorse e dei beni naturali del nostro Paese", ha dichiarato Alicia Castro, ex ambasciatrice dell'Argentina nel Regno Unito.
"Abbiamo già visto cosa hanno fatto gli Stati Uniti quando hanno collaborato in Iraq, Libia e Afghanistan... Abbiamo visto come il SouthCom, la CIA e la School of the Americas hanno partecipato e partecipano a tutti i colpi di Stato nella nostra regione", ha commentato criticamente.
Tuttavia, Milei ha affermato che difenderà la sovranità argentina "costruendo alleanze strategiche con coloro con i quali condividiamo una visione del mondo".
Martedì sera, il generale Richardson è atterrato a Buenos Aires per iniziare la sua terza visita ufficiale in Argentina. Nei giorni scorsi ha avuto incontri con alti funzionari dell'amministrazione Milei e con personale militare di alto livello.
Secondo le versioni ufficiali statunitensi, questi incontri hanno avuto lo scopo di approfondire le relazioni bilaterali in termini di cooperazione regionale in materia di difesa. A questo proposito, il portavoce presidenziale Manuel Adorni ha annunciato che la portaerei USS George Washington visiterà l’Argentina a maggio.
Milei è stato fortemente criticato dall’ex presidente argentino Alberto Fernández per il suo discorso "sottomesso" al capo del Comando Sud degli Stati Uniti, Laura Richarson.
El Presidente argentino, hablando de “expansiones territoriales”, disfrazado de militar junto a una autoridad del ejército de Estados Unidos, nos llena de vergüenza como Nación.
— Alberto Fernández (@alferdez) April 5, 2024
Ha dado un innecesario discurso que expresa la sumisión argentina a una nación extranjera.
Sus… pic.twitter.com/cyEhS2ez74
Dal suo account sul social network X, Fernández ha espresso dure critiche al leader libertario, che ha accusato di aver espresso un "umiliante servilismo" rispetto a Richardson e il suo entourage.
"Il presidente argentino, parlando di 'espansioni territoriali', travestito da militare accanto a un'autorità dell'esercito statunitense, ci riempie di vergogna come nazione. Ha tenuto un discorso inutile che esprime la sottomissione dell'Argentina a una nazione straniera".