Sheinbaum vittima di un cyberattacco: violati telefono ed email

600
Sheinbaum vittima di un cyberattacco: violati telefono ed email

La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha denunciato di essere stata vittima di un attacco informatico, in cui sconosciuti sono riusciti a violare il suo telefono cellulare e ad accedere alla sua email. L'allarme è stato lanciato dalla società tecnologica Apple, che ha rilevato l'intrusione in un numero che la presidente utilizzava durante la sua candidatura presidenziale lo scorso anno e che aveva conservato per motivi personali.

Sheinbaum ha dichiarato: «Apple ha immediatamente contattato l'Agenzia per la Trasformazione Digitale del governo. Si sono accorti dell'hacking, hanno preso provvedimenti e lo hanno esaminato molto rapidamente». Al momento, l'indagine è ancora in corso e non ci sono dettagli su chi possa essere responsabile del crimine. Inoltre, si sottolinea che Sheinbaum non è l'unica funzionaria ad essere stata presa di mira, dato che Mario Delgado, attuale segretario all'Istruzione ed ex presidente di Morena, è stato vittima di un attacco simile al suo telefono alcuni anni fa.

Per quanto riguarda l'email della presidente, Sheinbaum ha affermato che, nonostante sia stata divulgata, ha deciso di mantenere il servizio di messaggistica perché molti cittadini scelgono di comunicare con lei in questo modo. Ha anche spiegato che si tratta del primo account che ha creato sulla piattaforma Yahoo, ma che dispone comunque di un account governativo con tutte le misure di sicurezza necessarie.

L'attacco informatico è avvenuto dopo che il Messico ha estradato negli Stati Uniti oltre 29 narcotrafficanti detenuti nelle carceri del paese, tra cui capi come Rafael Caro Quintero, leader del Cartello di Guadalajara, e due leader dei Los Zetas, Miguel Ángel e Omar Treviño Morales, il 27 febbraio.

Tutte le informazioni sull'attacco e le conversazioni della presidente con Donald Trump sono state rivelate in un articolo pubblicato sul New York Times. Sheinbaum ha commentato: «Non so come questa giornalista sia venuta a conoscenza dell'hacking» e ha aggiunto che alcuni dettagli non sono veritieri, mentre altri lo sono, su cui si è espressa durante la sua conferenza quotidiana.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo di Giorgio Cremaschi Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti