Siria, a Damasco “colloqui per l'unità nazionale” con i partiti curdi

Damasco sta cercando di riportare il nord-est della Siria sotto il suo controllo sovrano dopo anni di occupazione illegale curdo-statunitense.

900
Siria, a Damasco “colloqui per l'unità nazionale” con i partiti curdi

 

Accademici, personalità politiche ed esponenti delle tribù locali del nord-est della Siria stanno cercando di aprire un dialogo diretto tra tutti i partiti curdi che occupano la regione e lo Stato siriano, secondo quanto ha riferito, ieri, Sputnik.

Una fonte curda ha riferito all'agenzia di stampa russa che una delegazione della cosiddetta ‘Iniziativa nazionale per il dialogo’ in Al-Jazeera si è recata a Damasco per incontrare alcuni funzionari del governo siriano. L’obiettivo di questo incontro è stato quello di “avvicinare i differenti punti di vista per condurre un dialogo tra lo Stato siriano e i partiti curdi”.

Il nord-est della Siria, noto come Al-Jazeera in arabo, è attualmente occupato dalle Forze Democratiche Siriane (SDF) a guida curda in collaborazione con le truppe statunitensi. Gli Stati Uniti e l'SDF hanno collaborato per conquistare parti della Siria precedentemente occupate dall'ISIS, compresi i principali giacimenti petroliferi del Paese, sottratti alla sovranità del governo siriano.

Allo stesso tempo, la Turchia si oppone all'attuale entità autonoma curda al suo confine e negli ultimi anni ha invaso più volte parti della Siria settentrionale e orientale. Questa circostanza ha portato le SDF ad ipotizzare la riconciliazione con lo Stato siriano per ottenere protezione. Negli ultimi due anni, le SDF hanno affrontato una ribellione da parte delle tribù arabe che godono del sostegno di Damasco.

Sputnik ha precisato che, secondo la sua fonte, l'iniziativa si concentra sulla “promozione dell'unità e della sovranità del territorio siriano, sul rifiuto di tutte le occupazioni, sull'uscita di tutte le forze straniere, oltre che sull'unità dell'identità nazionale siriana globale, sulla conservazione delle identità locali e sull' esigenza che la ricchezza nazionale appartiene a tutti i siriani e sia distribuita in modo equo al fine di ottenere il beneficio massimo dalla ricchezza per i cittadini siriani”.

_______________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Difesa europea ed euro-demenza Difesa europea ed euro-demenza

Difesa europea ed euro-demenza

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Calenda e l'odio per il popolo di Paolo Desogus Calenda e l'odio per il popolo

Calenda e l'odio per il popolo

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La minaccia di Israele di Giuseppe Giannini La minaccia di Israele

La minaccia di Israele

Il lato oscuro del Sionismo. Come si è suicidata Byoblu di Michelangelo Severgnini Il lato oscuro del Sionismo. Come si è suicidata Byoblu

Il lato oscuro del Sionismo. Come si è suicidata Byoblu

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti