Siria, i curdi non avrebbero mai rilasciato i terroristi dell'ISIS senza l'insistenza degli Stati Uniti

Siria, i curdi non avrebbero mai rilasciato i terroristi dell'ISIS senza l'insistenza degli Stati Uniti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


I curdi nel nord-est della Siria non avrebbero mai rilasciato i terroristi dell'organizzazione terroristica Stato islamico  dalle prigioni senza essere stati sollecitati dagli Stati Uniti, ha dichiarato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in una conferenza stampa.
 
Ha sottolineato che il rilascio della scorsa settimana di 600 terroristi dello Stato Islamico per decisione dell'autoproclamata amministrazione nel nord-est della Siria ha suscitato non poche domande a Mosca.
 
"Ovviamente, i curdi non l'avrebbero mai fatto senza essere stati sollecitati dagli americani", ha detto. "Le conseguenze pericolose di quel passaggio difficilmente spiegabile erano ovvie. Sono emerse in poco tempo."
 
Zakharova ha ricordatoche c'erano già state segnalazioni di un aumento delle operazioni da parte dei radicali islamici, che si stavano infiltrando in aree controllate dalle legittime autorità siriane e che stavano entrando in scontri di combattimento con i militari siriani.
 
"La Russia sottolinea la sua posizione invariabile e fondamentale, il suo succo è il sostegno all'unità della Siria e il rispetto per la sua integrità territoriale e sovranità", ha avvertito Zakharova. "Abbiamo sistematicamente sollecitato Damasco e le autorità autoproclamate del nord-est a condurre un dialogo costruttivo con l'obiettivo di trovare soluzioni reciprocamente accettabili nell'interesse della popolazione locale e dell'intero Paese".
 
Le forze curde nella Siria nordorientale negli ultimi anni hanno fatto affidamento sul sostegno degli Stati Uniti. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha ripetutamente attirato l'attenzione su questo. Anche dopo il ritiro della maggior parte delle forze statunitensi dalla Siria, hanno mantenuto il controllo di alcuni giacimenti petroliferi in quel paese. A settembre, il senatore statunitense Lindsey Graham ha annunciato che una compagnia americana aveva concluso un accordo diretto con i curdi.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti