"Sistema di pagamento Brics". L'annuncio di Putin prima del vertice di Kazan

La Russia, insieme ai Paesi BRICS, sta lavorando alla creazione di un proprio sistema di pagamento per la gestione indipendente di tutto il commercio estero, ha annunciato il Presidente russo Vladimir Putin.

7127
"Sistema di pagamento Brics". L'annuncio di Putin prima del vertice di Kazan

 

“In collaborazione con i Paesi BRICS, stiamo lavorando alla creazione di un nostro sistema di pagamento e di regolamento, che creerà le condizioni per un servizio efficace e indipendente di tutto il commercio estero”. Lo ha dichiarato Putin durante una sessione plenaria del Forum internazionale della Settimana dell'energia russa 2024. “I BRICS, con la Russia che presiede l'organizzazione quest'anno, vede la sua missione nel combinare il potenziale economico e creare opportunità per tutti coloro che sono interessati a una cooperazione armoniosa e reciprocamente vantaggiosa”.

Durante il suo intervento al Forum tenutosi giovedì a Mosca, Putin ha poi sottolineato che le forniture di petrolio e gas russo ai Paesi “amici” consentono loro di garantire la stabilità economica e di competere con maggior successo sul mercato globale. Tuttavia, il presidente ha riconosciuto che permangono “alcune difficoltà” quando si tratta di paesi stranieri che effettuano pagamenti per l'energia russa. Le élite occidentali stanno bloccando l'accesso alla piattaforma dei combustibili e delle tecnologie energetiche ai Paesi indesiderati, poiché non sono in grado di far fronte alla concorrenza, ha proseguito. La Russia, inoltre, è stata esclusa dal sistema bancario internazionale SWIFT nell'ambito delle ampie sanzioni imposte a Mosca dall'Occidente per il conflitto in Ucraina. Secondo il leader russo, i BRICS intendono creare una piattaforma di sviluppo efficace e libera da interferenze esterne. Ha sottolineato la prevista creazione di un sistema di pagamento e regolamento indipendente per facilitare il commercio estero tra i membri del gruppo. Le “nazioni amiche” rappresentano già il 90% delle esportazioni energetiche della Russia, ha aggiunto il presidente.

La Russia sta già passando attivamente all'uso delle valute nazionali nel commercio con i Paesi BRICS e “i nostri partner sono estremamente interessati a questo”, ha precisato il presidente russo nel proseguo del suo discorso.

In qualità di attuale presidente dei BRICS, la Russia ospiterà il vertice annuale del blocco a Kazan dal 22 al 24 ottobre. Il 1° gennaio 2024, Iran, Egitto, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti diventeranno ufficialmente nuovi membri dei BRICS, unendosi a Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.

Nel 1992, aveva ricordato mercoledì il presidente russo nella Riunione del Presidium del Consiglio di Stato russo sul tema dello sviluppo dell'export (video sotto), i Paesi che poi sono diventati BRICS rappresentavano solo il 16% del PIL mondiale, ma oggi la loro quota supera quella del G7. Secondo la Banca Mondiale, il PIL cumulativo del gruppo, a parità di potere d'acquisto, ammonterà a più del 35% del totale globale nel 2023. Il gruppo di nazioni ricche del G7 rappresenta il 29% del PIL globale.


La quota dei BRICS nell'economia globale ha continuato ad aumentare lo scorso anno, mentre quella del G7 - composto da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Canada, Italia e Giappone - ha continuato a ridursi. Secondo i dati della Banca Mondiale, l'anno scorso i BRICS hanno registrato un'espansione dello 0,6%, mentre la quota del G7 è diminuita dello 0,4%.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Commenti

ancora nessun commento
La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

1 maggio, le nuove frontiere del lavoro in Cina   Una finestra aperta 1 maggio, le nuove frontiere del lavoro in Cina

1 maggio, le nuove frontiere del lavoro in Cina

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno di Michelangelo Severgnini Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno

Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Le inutili spese militari globali di Michele Blanco Le inutili spese militari globali

Le inutili spese militari globali

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti