Stoltenberg a Kiev: l'adesione dell'Ucraina alla NATO è “irreversibile”

Stoltenberg a Kiev: l'adesione dell'Ucraina alla NATO è “irreversibile”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L'adesione dell'Ucraina alla NATO è “irreversibile” e “quando sarà il momento” potrà diventare membro del blocco “immediatamente”, ha dichiarato il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in occasione della sua visita a Kiev.

“Il posto che spetta all'Ucraina è nella NATO e quindi sto lavorando duramente per garantire che l'Ucraina diventi un membro di questa alleanza. Per prendere questa decisione, abbiamo bisogno che tutti gli alleati siano d'accordo, abbiamo bisogno di un consenso, non abbiamo bisogno di una maggioranza ma di 32 alleati che siano d'accordo. Non credo che riusciremo a raggiungere l'accordo entro il vertice di luglio", ha dichiarato Stoltenberg durante la conferenza stampa congiunta con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Sono stato chiaro sul fatto che se gli alleati si trovano a dover scegliere tra il raggiungimento degli obiettivi di capacità della NATO o il sostegno all'Ucraina, dovrebbero sostenere l'Ucraina e mettere in atto piani per rifornire le loro scorte”, ha poi aggiunto Stoltenberg.

I ritardi nel sostegno hanno comportato gravi conseguenze sul campo di battaglia per mesi: “Gli Stati Uniti non sono stati in grado di concordare un pacchetto e gli alleati europei non sono stati in grado di fornire munizioni nella misura promessa. L'Ucraina è stata senza armi per mesi”.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg è arrivato il 29 aprile a Kiev per una visita non progrmmata. Nella capitale dell'Ucraina, Stoltenberg ha discusso della situazione nella zona dell'operazione militare speciale avviata dalla Russia per smilitarizzare e denazificare il regime di Zelensky e le forze armate ucraine. 

Secondo la pubblicazione ucraina “Obshchestvennoe.Novosti”, il motivo di questa visita a sorpresa è soprattutto la situazione sulla linea di contatto in combattimento dove l’Ucraina rischia la capitolazione.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti