Striscia di Gaza, attacchi israeliani uccidono 70 palestinesi in 24 ore

1360
Striscia di Gaza, attacchi israeliani uccidono 70 palestinesi in 24 ore

 

Fonti mediatiche palestinesi hanno riferito che almeno 17 palestinesi sono stati uccisi a causa degli attacchi israeliani avvenuti all'alba nella Striscia di Gaza.

Da parte sua, l'ufficio stampa del governo di Gaza ha ribadito che Israele ha commesso "crimini orribili" nelle precedenti 24 ore con 34 attacchi aerei che hanno ucciso 71 civili nell'enclave palestinese.

Altri palestinesi sono stati uccisi e feriti negli attacchi contro i quartieri Remal e Shujayea di Gaza City e nella città di az-Zawayda, nella Striscia di Gaza centrale.

Il gruppo palestinese per i diritti umani Al-Haq ha ribadito che gli ordini di evacuazione forzata di Israele da Gaza sono concepiti per facilitare gli attacchi alla popolazione dell'enclave, anche nelle cosiddette "zone sicure" umanitarie.

Le Nazioni Unite hanno denunciato gli attacchi contro gli ospedali di Gaza, ricordando che le strutture mediche devono essere "off limits" agli attacchi e alle incursioni militari.

A tal proposito, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF), ha denunciato un attacco aereo israeliano su una tenda per sfollati palestinesi all'interno di una cosiddetta "zona umanitaria" che ha ucciso cinque bambini e ne ha feriti altri.

L'attacco è avvenuto ad al-Mawasi, una zona costiera vicino alla città meridionale di Khan Younis. Le vittime avevano un'età compresa tra i sette e i 13 anni, secondo l’organismo ONU.

"I bambini non hanno un posto dove essere protetti dalle bombe, dal freddo, dalle malattie e dalla fame. Questo deve finire, subito”, ha lamentato l'agenzia delle Nazioni Unite.

Fra le vittime dei raid israeliani anche il giornalista e fotografo palestinese Omar al-Diraoui e altri due membri della sua famiglia. L’esercito di occupazione israeliano ha bombardato la casa del giornalista nella zona di Az-Zawayda, nel centro di Gaza.

La sua morte segue quella del fotografo Hassan al-Qishaoui, la cui morte è stata verificata ieri da Al Jazeera.

La guerra di Israele a Gaza ha ucciso almeno 45.581 palestinesi e ne ha feriti 108.438 dal 7 ottobre 2023.

___________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L’alba grigia dei popoli europei di Marco Bonsanto L’alba grigia dei popoli europei

L’alba grigia dei popoli europei

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Un nuovo 8 Settembre? di Giuseppe Masala Un nuovo 8 Settembre?

Un nuovo 8 Settembre?

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L’ERA DEI QUISLING L’ERA DEI QUISLING

L’ERA DEI QUISLING

L'Europa tra l'incudine ed il martello di Giuseppe Giannini L'Europa tra l'incudine ed il martello

L'Europa tra l'incudine ed il martello

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA di Michelangelo Severgnini LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Il presidente Mattarella non ricorda? di Michele Blanco Il presidente Mattarella non ricorda?

Il presidente Mattarella non ricorda?

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti