Via libera di Trump: Israele rompe la tregua a Gaza e massacra 300 palestinesi

2525
Via libera di Trump: Israele rompe la tregua a Gaza e massacra 300 palestinesi

 

Con il permesso degli Stati uniti d’America Israele ha violato la tregua sancita con Hamas il 19 gennaio ed ha ripreso i bombardamenti sulla Striscia di Gaza.


Secondo quanto ha riferito l'ufficio stampa del governo di Gaza sono 320, finora, i palestinesi uccisi in cinque ore nei raid israeliani. Fonti mediche hanno riferito ad Al Jazeera che almeno 308 pe segnalando che la maggior parte delle vittime sono donne, bambini e anziani, con alcune "intere famiglie" sterminate.

"Questi brutali massacri commessi dall'esercito di occupazione israeliano riaffermano che questa occupazione comprende solo il linguaggio dell'uccisione, della distruzione e del genocidio", ha lamentato l'ufficio stampa.

I raid avvengono mentre Israele continua a bloccare l'enclave per la terza settimana, in quella che l'ufficio stampa ha definito una "tattica di guerra per spezzare la volontà del nostro popolo palestinese".

Tuttavia, il popolo di Gaza “non si lascerà intimidire da questi crimini e continuerà la sua fermezza e la sua legittima lotta finché l’occupazione israeliana non sarà rimossa dalla nostra terra”, si legge ancora nella dichiarazione.

Inoltre, l'ufficio stampa ha lanciato un appello alla comunità internazionale, in particolare l'ONU, ai gruppi per i diritti umani e alle organizzazioni umanitarie, di agire immediatamente per opporsi ai "crimini" di Israele e di ritenere i leader israeliani responsabili. "Il mondo non può continuare a stare a guardare", ha ricordato.

Gli attacchi israeliani hanno colpito aree urbane densamente popolate, scuole di fortuna, edifici residenziali e aree che ospitano gli sfollati nelle tende.

I raid sono il risultato di una crisi umanitaria sempre più grave a Gaza, dove Israele ha bloccato l'ingresso di tutti gli aiuti e i beni per più di due settimane.

L'ufficio del primo ministro israeliano Netanyahu ha dichiarato che l'attacco è stato una risposta al "ripetuto rifiuto" di Hamas di rilasciare i prigionieri rimasti a Gaza e al fallimento del gruppo nel concordare le proposte di cessate il fuoco dell'inviato presidenziale statunitense Steve Witkoff e di altri mediatori.

La Casa Bianca ha confermato che il presidente degli Stati Uniti Trump è stato consultato prima dell'attacco.

Hamas ha attaccato “Netanyahu e il suo governo estremista” per aver annullato il cessate il fuoco del 19 gennaio e “aver esposto i prigionieri di Gaza a un destino sconosciuto”.

Il movimento di Resistenza palestinese ha anche invitato le “persone libere del mondo” a protestare contro i devastanti attacchi sul territorio palestinese.

———————

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

SCOPRI COME

GAZZELLA ONLUS SOSTIENE OGNI GIORNO LA POPOLAZIONE DI GAZA

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i  prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza: https://ladedizioni.it/prodotto/2091/

LA RESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE E' UNO DEGLI ULTIMI BARLUMI DI LUCE PER L'UMANITA': AIUTA A FARLA RISPLENDERE SEMPRE PIU' FORTE!

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti