Suarez, candidato alle presidenziali USA per i repubblicani: "Cos'è un uiguro?"
La speranza presidenziale repubblicana e attuale sindaco di Miami, Francis Suarez sembra ignorare l'esistenza del gruppo etnico uiguro della Cina nord-occidentale.
Infatti, ha risposto con un'altra domanda "Cos'è un uiguro?" durante un'intervista con Hugh Hewitt di Salem News Channel, quando gli è stato chiesto se intende sollevare la questione del trattamento degli uiguri come parte della sua campagna.
Quando Hewitt gli ha consigliato di informarsi sulla questione, Suarez ha promesso di esaminare la questione, sottolineando che è uno studente "dall’appredimento veloce".
Gli uiguri sono un gruppo etnico turco e in gran parte musulmano, con popolazioni significative che vivono in Cina, Kazakistan, Pakistan e Turchia. La stragrande maggioranza degli uiguri, tuttavia, risiede nella regione cinese dello Xinjiang.
Hewitt, in seguito, ha risposto ai commenti di Suarez in un tweet dopo la conclusione dell'intervista, dicendo che Suarez "è stato abbastanza buono per una prima conversazione in onda sulla sicurezza nazionale, tranne per l'enorme buco nero sugli uiguri".
Un portavoce di Suarez, in seguito, ha spiegato ai media statunitensi dopo l'intervista di aver semplicemente sentito male Hewitt, attribuendo la gaffe al suo malinteso sulla corretta pronuncia della parola.
"Non ho riconosciuto la pronuncia usata dal mio amico Hugh Hewitt. Dipende da me", ha continuato a spiegare il funzionario.
Suarez si è presentato all'inizio di questo mese come candidato per diventare il candidato repubblicano alle elezioni presidenziali statunitensi del 2024. Suarez è il terzo residente in Florida a unirsi alle primarie repubblicane, insieme all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al governatore della Florida Ron DeSantis.
Gli Stati Uniti e altri paesi hanno sostenuto che il trattamento riservato dal governo cinese agli uiguri nella regione dello Xinjiang potrebbe costituire una violazione dei diritti umani.
La Cina ha ripetutamente respinto le accuse come infondate e ha ribadito che vengono utilizzate per diffamare le sue politiche etniche e religiose.
L'intoppo di Suarez richiama una gaffe simile che vide protagonista l'allora candidato presidenziale libertario Gary Johnson, durante il ciclo elettorale del 2016 alla domanda su cosa avrebbe fatto di Aleppo, un argomento scottante all’epoca per tutti i contendenti presidenziali.
A quel tempo, un Johnson perplesso chiese: "Cos'è Aleppo?" lasciando attonito il pubblico.