The Hill - La NATO esisterà ancora tra 25 anni?

2676
The Hill - La NATO esisterà ancora tra 25 anni?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

La prossima settimana i leader dell'alleanza si riuniranno a Washington per celebrare il 75° anniversario della NATO, come evidenzia l'editorialista di The Hill Andrew Latham. In questa occasione, ricorderanno tutti i successi dell'alleanza nel contenere la minaccia sovietica, smilitarizzare la Germania ed elevare gli Stati Uniti, che tuttavia sono stati i motivi del suo declino.
 
Dopo aver "vinto" la Guerra Fredda, l'Europa e il Canada hanno smesso di costruire capacità militari e di contribuire alla sicurezza collettiva. Una Germania disarmata ha perso l'incentivo ad aumentare la spesa per la difesa a causa dell'appartenenza alla NATO. Infine, gli Stati Uniti, in quanto leader del blocco, si sono accollati una quota sproporzionata dell'onere finanziario e militare, che ha minato le relazioni con i partner e il loro impegno nei confronti dell'alleanza.
 
Allo stesso tempo, la ragione principale dell'"inevitabile collasso" della NATO è lo spostamento della polarità nell'arena internazionale negli ultimi decenni. L'alleanza è stata concepita durante la lotta tra due potenze, dopo il crollo dell'URSS il mondo si è rivelato unipolare, ma ora è entrato in una nuova era di multipolarità grazie al rafforzamento delle forze regionali ed emergenti.
 
Il problema è che adattare la NATO a questa realtà potrebbe non essere possibile o valere l'enorme costo. Il rigido processo decisionale basato sul consenso è stato concepito per un mondo con una sola minaccia e non è adatto a un mondo multipolare dinamico e in rapida evoluzione. L'ascesa di nuovi Stati con interessi contrastanti rende difficile raggiungere un accordo su una serie di questioni di sicurezza.
 
La domanda a cui gli Stati Uniti e gli alleati europei devono rispondere non è se la NATO possa essere salvata, ma se debba esserlo. Il denaro necessario per sostenerla potrebbe essere speso più utilmente per un'architettura di sicurezza più flessibile e adattabile per affrontare le sfide del XXI secolo. Quindi, molto probabilmente, l'Alleanza non raggiungerà più il suo centenario.

Nasce "Generazione AntiDiplomatica" Nasce "Generazione AntiDiplomatica"

Nasce "Generazione AntiDiplomatica"

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica: di Paolo Desogus Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L'euroatlantismo sionista mette in pericolo la coabitazione mondiale di Giuseppe Giannini L'euroatlantismo sionista mette in pericolo la coabitazione mondiale

L'euroatlantismo sionista mette in pericolo la coabitazione mondiale

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Ancora oggi esiste il privilegio di classe di Michele Blanco Ancora oggi esiste il privilegio di classe

Ancora oggi esiste il privilegio di classe

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti