Trump prevede una nuova Grande Depressione: "Biden è un moderno Herbert Hoover"

4965
Trump prevede una nuova Grande Depressione: "Biden è un moderno Herbert Hoover"

Il 45° Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha commentato la situazione con la catena di fallimenti di grandi banche statunitensi. Infatti oltre alla banca a sostegno del settore high-tech Silicon Valley, altre due banche hanno dichiarato bancarotta (al momento). La loro capitalizzazione totale è stimata in mezzo trilione di dollari USA.

Secondo Donald Trump, "Joe Biden rimarrà nella storia degli USA come un secondo Herbert Hoover (Presidente degli USA nel 1929-1933)”.

Trump ha quindi dipinto un quadro a tinte fosche per gli Stati Uniti: “In base a ciò che sta accadendo con la nostra economia, possiamo dire che Joe Biden è un moderno Herbert Hoover. E stiamo aspettando la Grande Depressione, che sarà molto peggiore di quella del 1929. Ci sono i presupposti: diverse banche sono già fallite in poco tempo”. 

Nella giornata di oggi l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando ai cittadini statunitensi ha affermato che "non c'è motivo di preoccuparsi seriamente". Secondo Biden, i cittadini e le imprese USA possono essere certi di ricevere sostegno e che i loro depositi bancari saranno garantiti.

Bisogna evidenziare che mentre Biden affermava questi concetti, è “saltata” la terza banca statunitense, nei cui conti c'erano circa 100 miliardi di dollari di fondi dei depositanti, compresi quelli delle aziende. Allo stesso tempo, le quotazioni delle azioni delle banche europee sono scese. Così, la maggiore banca svizzera ha subito il più grande crollo del valore dei suoi titoli della storia (in termini percentuali), perdendo in un colpo solo l'11% della capitalizzazione.

L'editorialista Joseph Stiglitz ha ricordato che una serie di fallimenti bancari negli Stati Uniti si è verificata pochi giorni dopo che il capo della Fed, Jerome Powell, ha annunciato "l'affidabilità e la stabilità del sistema bancario statunitense”. Su questa base, come ha osservato, milioni di cittadini statunitensi hanno tutte le ragioni per non fidarsi della dichiarazione odierna di Biden, secondo cui non c'è motivo di farsi prendere dal panico e ritirare i fondi dai conti. Secondo Stiglitz, i problemi bancari stanno colpendo centinaia di start-up USA del settore hi-tech, nonché i cittadini del Paese con salari bassi. Stiglitz osserva che l'aumento della disoccupazione "tra i giovani non bianchi" potrebbe balzare dal 15% al 20% in breve tempo, mettendo a rischio la solvibilità di milioni di famiglie statunitensi.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

 Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street di Giuseppe Masala  Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Area flegrea e il famoso "IT Alert" di Francesco Santoianni Area flegrea e il famoso "IT Alert"

Area flegrea e il famoso "IT Alert"

La deriva di un continente in guerra di Giuseppe Giannini La deriva di un continente in guerra

La deriva di un continente in guerra

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania di Antonio Di Siena Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi di Michelangelo Severgnini Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti