Trump: "Taiwan dovrebbe pagarci per la difesa"
L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ritiene che Taiwan dovrebbe pagare il paese nordamericano per la difesa che fornisce, come ha affermato in un'intervista all'agenzia Bloomberg.
"Penso che Taiwan dovrebbe pagarci per la difesa. Sapete, non siamo diversi da una compagnia di assicurazioni. Taiwan non ci dà nulla", ha dichiarato, ricordando che l'isola asiatica dista più di 15.200 chilometri dagli Stati Uniti, mentre la Cina è distante solo poco più di 100 chilometri dall'isola.
In questo senso, ha indicato che Pechino potrebbe semplicemente bombardare l'isola o anche, letteralmente, limitarsi a “inviare granate”. E se non l'ha ancora fatto, ha sostenuto, è perché “non vogliono perdere” tutti gli impianti di chip a Taiwan.
“Se fossi in loro non mi sentirei così sicuro, ma ricordate questo: Taiwan ha preso il nostro business dei chip, voglio dire, quanto siamo stupidi? Hanno preso tutto il nostro business dei chip. Sono ricchi sfondati. E non credo che noi siamo diversi da una polizza assicurativa. Perché? Perché lo stiamo facendo?”, ha chiesto Trump, spiegando poi che è a causa delle ‘persone stupide’ che guidano il Paese, riferendosi all'amministrazione Biden.