Tutte le figuracce e fake news di Salvini in Israele
«Un saluto da Tel Aviv, Amici. In elicottero, pronto a sorvolare Israele e a visitare i tunnel costruiti dagli estremisti islamici nella zona Nord del Paese», questo il testo di un tweet - poi rimosso - del ministro Matteo Salvini in visita in Israele. Un viaggio costellato da gaffe e che ha mostrato la mancanza anche delle basi minime di conoscenza da parte di Salvini della politica internazionale.
Sulla vicenda è intervenuto anche il giornalista Alberto Negri: «Il ministro è andato in un tunnel israeliano nel Nord che sarebbe stato scavato da Hezbollah e ha detto che la milizia sciita libanese ha armato i missili. Cosa smentita dallo stesso esercito israeliano. E’ lui la nuova arma segreta di Netanyahu?».
La geopolitica è materia complessa e necessita di competenze e sensibilità, non a caso è materia del #MAECI. Parlare di #Hezbollah #Libano #Gaza #Israele e #Palestina senza cognizione fa male a quei popoli, alla pace e ai nostri uomini in missione #Unifil.#SalviniIsraele #M5S
— Manlio Di Stefano (@ManlioDS) 11 dicembre 2018
Inoltre, Salvini, non incontrerà il presidente israeliano Reuven Rivlin, perché questi ha già un’agenda molto fitta. In una recente intervista alla CNN Rivlin aveva dichiarato: «Tu non puoi dire “ammiriamo Israele e vogliamo legami stretti ma siamo neo-fascisti”».