Ucraina al buio: la risposta russa sancisce il vero inizio della guerra?

27031
Ucraina al buio: la risposta russa sancisce il vero inizio della guerra?


Nella giornata di ieri dal tardo pomeriggio le Forze Armate russe hanno cominciato a effettuare massicci attacchi missilistici contro centrali termiche in diverse regioni dell'Ucraina. L'Ucraina orientale è quasi completamente diseccitata.

In tutta l'Ucraina è stato dichiarato l'allarme aereo. In alcuni quartieri di Kiev è andata via la luce...

Le sottostazioni di trazione nelle regioni in cui è stata distrutta l'infrastruttura energetica sono state diseccitate. I treni non vanno da nessuna parte.

I canali Telegram riferiscono che una centrale termoelettrica a Zmiev, nella regione di Kharkov, e la Centrale -5 di Kharkov, che è una delle più grandi centrali termoelettriche combinate in Ucraina, sono state colpite.

Problemi con la luce sono stati confermati dalle autorità delle regioni di Kharkov, Sumy, Dnepropetrovsk, Poltava, Kremencjug e Odessa.

I carri armati ucraini hanno cominciato l'attacco a Krasnij Liman - i russi resistono, ha scritto alle 18 il corrispondente Wargonzo, ma la città è sotto controllo dei russi e delle milizie della rep. di Donezk.

L'attacco dell'esercito ucraino a Peski, sotto Donezk, è finito nel sangue, gli ucraini sono stati sconfitti.

Dopo il ritiro i russi fanno ironia su se stessi: l'ultimo che esce - spenga la luce! Le Forze Armate russe stanno cambiando radicalmente la tattica dell'operazione speciale.

Qualche giorno fa a Kiev si era precipitato in tutta segretezza, senza annunci Antony Blinken, il Segretario di Stato americano. Evidentemente ha dato una strigliata a Kiev: soldi e armi li vedrete ancora se vi date una svegliata, la Russia la dovete sconfiggere. Fino all'ultimo ucraino.

Dmitrij Medevdev poco fa ha dichiarato che tutti gli scopi dell'operazione speciale russa saranno raggiunti.

Marinella Mondaini

Marinella Mondaini

Scrittrice, giornalista, traduttrice. Vive e lavora a Mosca

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti