Ucraina, Cina all’Onu: Basta Sanzioni, blocco dei beni di altri Stati mina la sovranità

Ucraina, Cina all’Onu: Basta Sanzioni, blocco dei beni di altri Stati mina la sovranità

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il modo fondamentale per risolvere la crisi umanitaria in Ucraina è porre fine anticipatamente al conflitto, ha affermato ieri il rappresentante permanente della Cina alle Nazioni Unite Zhang Jun.

"Chiediamo a Russia e Ucraina di aderire alla direzione generale del dialogo e del negoziato, diminuire continuamente le differenze e creare le condizioni per un cessate il fuoco", ha ribadito Zhang alla riunione del Consiglio di sicurezza sulla questione umanitaria dell'Ucraina.

Sulla protezione dei civili, Zhang ha ricordato che è necessario compiere ogni sforzo per ridurre i danni ai civili causati dal conflitto.

"La Cina chiede ancora una volta a tutte le parti in conflitto di esercitare la massima moderazione, attenersi rigorosamente al diritto umanitario internazionale, proteggere i civili e le strutture civili e facilitare le operazioni di evacuazione e di assistenza umanitaria".

"Le parti interessate dovrebbero rafforzare la comunicazione su questioni umanitarie e condurre il coordinamento e la cooperazione su questioni come l'apertura di corridoi umanitari e l'organizzazione dell'evacuazione sicura del personale", ha aggiunto.

La Cina apprezza il fatto che i paesi vicini all'Ucraina hanno fornito "rifugi sicuri e assistenza umanitaria", ha affermato.

Parlando di sanzioni, l'inviato ha precisato: "Dobbiamo prestare attenzione ed eliminare l'impatto negativo delle sanzioni. Il vasto numero di paesi in via di sviluppo che non sono parti in conflitto ha pagato un prezzo pesante per questo. Questo non è né equo né ragionevole. La comunità internazionale dovrebbe rafforzare il coordinamento per mantenere stabili le forniture e i prezzi di cibo ed energia ed evitare inutili restrizioni alle esportazioni ".

Ha sottolineato che "il congelamento arbitrario delle riserve valutarie di altri paesi costituisce anche una violazione della sovranità ed equivale a armare l'interdipendenza economica".

Ha chiesto la fine anticipata di tali pratiche poiché "minano le fondamenta della stabilità economica mondiale e portano nuove incertezze e rischi alle relazioni internazionali".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani di Marinella Mondaini L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'Italia boicotta l'inaugurazione di Putin. Le parole di Tajani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS  di Andrea Puccio VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

VOLA IL COMMERCIO TRA CINA E PAESI DEI BRICS 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti