Ulteriori pressioni sulla Cina. Gli USA schierano altri F-35 nel Pacifico
Aumenta la pressione degli Stati Uniti sulla Cina nel Pacifico. Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC) ha annunciato l'istituzione ufficiale del secondo squadrone di aerei F-35B nella regione tramite un comunicato stampa diffuso nella giornata di venerdì. A riportarlo è The EurAsian Times.
L'F-35 sarà il principale caccia di prima linea dei Marines, informa il servizio, aggiungendo che l'aereo alla fine sostituirà tutti gli Harrier AV-8B, gli F-18 Hornet e l'EA-6B Prowler.
Lo schieramento dei caccia stealth di quinta generazione avviene di concerto con il Giappone.
Il Marine Aircraft Group-12 (MAG-12) ha iniziato a ricevere il suo primo squadrone F-35B e ha istituito il primo squadrone nel 2017, quando VMFA-121 è stato trasferito alla stazione aerea del Corpo dei Marines di Iwakuni, in Giappone. Con l'aggiunta di VMFA-242, MAG-12 è ora l'unica unità d'oltremare con due squadroni F-35B stazionati in modo permanente.
"La maggiore capacità dell'F-35B insieme alle altre nostre capacità di quinta generazione in III MEF ci consente di supportare i marine della flotta, i partner congiunti e alleati in un attimo", ha detto il generale di brigata Chris McPhillips, il comandante generale del 1° Marine Aircraft Wing basato a Okinawa, in Giappone.
“L'F-35B ci dà la capacità di dominare lo spazio aereo e marittimo e persistere ovunque siamo senza rivali. È una piattaforma di spedizione che tiene letteralmente aperte le porte per la Fleet Marine e la Joint Force. La base dell'F-35B in Giappone non è un caso, è avvenuto qui più rapidamente che in altre parti del mondo, il che è una testimonianza del nostro impegno nei confronti del Giappone e della regione ".
L'F-35B è la variante STOVL (decollo corto e atterraggio verticale) della famiglia F-35. Di dimensioni simili alla variante A, la B sacrifica circa un terzo del volume di carburante della variante A per accogliere il sistema di sollevamento.
“L'F-35B è il velivolo di “prossima generazione” e rappresenta il futuro dell'aviazione tattica USMC. Oltre al decollo corto e alla capacità di atterraggio verticale, l'F-35B fornisce tecnologia avanzata e incorpora le capacità di missione delle attuali piattaforme USMC - AV-8B e F/A-18 - all'interno di una singola cellula. L'F-35B ha anche velivoli unici con capacità nuove e diverse rispetto al velivolo legacy che sostituisce", ha affermato il Marine Corps.