Un drone ucraino attacca una base russa vicina alla centrale nucleare di Kursk

Un drone ucraino attacca una base russa vicina alla centrale nucleare di Kursk

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Un drone ucraino ha attaccato la città di Kurchatov, nella regione russa di Kursk, danneggiando un edificio amministrativo e un edificio residenziale, ha riferito il governatore regionale Roman Starovoit.

"Questa mattina due droni ucraini hanno attaccato Kurchatov. Un edificio amministrativo e un edificio residenziale sono stati danneggiati. Gli esperti... stanno valutando l'entità del danno. I dettagli sono in fase di definizione", ha scritto Starovoit su Telegram.

Nel corso della giornata, il governatore ha affermato che solo un drone ha attaccato la città e che le notizie su due droni erano errate.

È stato confermato che un drone ha colpito un edificio non residenziale, provocando lievi danni alla facciata. Non ci sono state vittime. Lo schianto del secondo UAV non è stato confermato: il primo drone è stato scambiato per un altro, ha aggiunto Starovoit in seguito.

La centrale nucleare di Kursk (NPP), situata a Kurchatov, non è stata colpita dall'attacco e continua a funzionare normalmente, ha precisato l'amministrazione della centrale.

"Il livello di radiazioni nella centrale nucleare di Kursk e nell'area in cui si trova è naturale", ha aggiunto l'amministrazione su Telegram.

La centrale nucleare di Kursk si trova a Kurchatov e la città si trova a circa 70 chilometri dal confine con l'Ucraina. La centrale è stata messa in servizio nel 1976. Attualmente è composta da tre reattori RBMK-1000, mentre è in corso la costruzione di due reattori VVER-TOI.

Le forze ucraine tentano regolarmente di lanciare attacchi con droni nella parte centrale della Russia. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha ricordato, mercoledì scorso, che ciò conferma la natura terroristica del regime di Kiev, i droni non possono percorrere lunghe distanze senza ricevere dati dai satelliti occidentali.

Ieri, il ministero della Difesa russo ha dichiarato che i sistemi di difesa aerea russi avevano distrutto un drone di tipo aereo ucraino sul distretto di Voskresensky nella regione di Mosca. Attacchi di droni sono stati segnalati anche in altre parti della Russia.

L’ultima serie di attacchi sventati arriva dopo che mercoledì scorso l’Ucraina ha tentato un massiccio attacco di droni sul territorio russo, nel quale non ci sono state vittime.

La maggior parte degli attacchi sventati si è concentrata sulle infrastrutture civili, una mossa che è stata ripetutamente utilizzata dall’Ucraina e più frequente alla luce dello stallo e tanto pubblicizzata controffensiva ucraina.

 

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti