Un videogame contro la "disinformazione russa": l'ultima follia del governo USA

Un videogame contro la "disinformazione russa": l'ultima follia del governo USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Francesco Santoianni

No, non è Lercio. È - niente di meno - foreignpolicy.com, uno dei più prestigiosi think tank dell’imperialismo USA, ad annunciare che il Global Engagement Center (GEC) del Dipartimento di Stato, l’agenzia governativa incaricata di contrastare la disinformazione straniera, stanzia un milione di dollari per la progettazione di un videogame avente lo scopo di “addestrare le persone a resistere alla disinformazione russa”.

Come possa farlo ce lo spiega tale Joshua Foust, professore di pubbliche relazioni presso la Syracuse University. “(Questo videogioco) dovrebbe costruire la resilienza cognitiva all’autoritarismo, promuovendo norme e valori democratici (…) sfruttando il campo emergente del prebunking – l’arte di rendere le persone consapevoli della disinformazione prima che la incontrino – per aiutare a sviluppare competenze di alfabetizzazione mediatica e contribuire alla sicurezza online. Si tratta di un processo che i ricercatori chiamano “inoculazione”, che tratta la disinformazione come un virus: è necessario addestrare il proprio sistema immunitario psicologico, per così dire, per imparare a identificare e respingere le cattive informazioni. I ricercatori hanno suggerito diversi metodi a questo scopo, che vanno da una metafora molto letterale di esporre le persone a forme “indebolite” di disinformazione comune fino a una complessa formazione di alfabetizzazione mediatica intesa a preparare le persone a identificare da sole la disinformazione.

In pratica, trattando la disinformazione come un virus, Joshua Foust (verosimilmente, il promotore del videogame) pretende di “vaccinare” la gente contro qualunque informazione proveniente dalla Russia. Un emulo del colonello Jim Channon (le sue gesta sono raccontate nel libro e nel film “L'uomo che fissa le capre”) che riuscì a farsi finanziare le sue fallimentari “tecniche” per soggiogare il popolo irakeno? O degli “scienziati” dell’Operation Wandering Soul (operazione anima errante) che disseminando da elicotteri “voci di fantasmi” pretendevano di ottenere la resa dei viet-cong? Di certo la fake di marchingegni vari capaci di plasmare le menti è dura a morire. Ad esempio, qualche tempo fa, il Corriere della Sera (non Lercio) assicurava dell’esistenza di una diavoleria usata dal Cremlino: il Nooskop, (“una specie di computer collegato a sensori di diverso tipo che registrano tutto quello che è successo nel tempo e nello spazio”) capace di “conoscere fin nel loro profondo le coscienze della gente indirizzandole dove si vuole.”

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

In Bolivia, tornano i carri armati di Geraldina Colotti In Bolivia, tornano i carri armati

In Bolivia, tornano i carri armati

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta di Leonardo Sinigaglia Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

I Brics sfidano il dollaro – Con Armando Savini di Giacomo Gabellini I Brics sfidano il dollaro – Con Armando Savini

I Brics sfidano il dollaro – Con Armando Savini

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Autonomia differenziata: perché Mattarella non interviene? di Alberto Fazolo Autonomia differenziata: perché Mattarella non interviene?

Autonomia differenziata: perché Mattarella non interviene?

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

"L'Urlo" adesso è davvero vostro di Michelangelo Severgnini "L'Urlo" adesso è davvero vostro

"L'Urlo" adesso è davvero vostro

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

L’Europa fuori dai giochi di Michele Blanco L’Europa fuori dai giochi

L’Europa fuori dai giochi

Il fattore Malvinas Il fattore Malvinas

Il fattore Malvinas

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti