Cuba riafferma il pieno sostegno alla presidenza palestinese del Gruppo dei 77 più la Cina

Cuba riafferma il pieno sostegno alla presidenza palestinese del Gruppo dei 77 più la Cina

Così si è espressa la rappresentante permanente di Cuba all'ONU, Ana Silvia Rodríguez, che ha sottolineato che con questa leadership, il gruppo ha rivendicato ancora una volta l'attivismo e il ruolo eccezionale della Palestina come membro a pieno titolo.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Palestina può contare sul pieno sostegno di Cuba nella sua presidenza del Gruppo dei 77 (G77) più la Cina, un blocco che oggi affronta molteplici sfide su temi come lo sviluppo sostenibile.
 
Lo ha dichiarato la rappresentante permanente di Cuba all'ONU, Ana Silvia Rodríguez, che ha sottolineato che con questa leadership, il gruppo ha rivendicato ancora una volta l'attivismo e il ruolo eccezionale della Palestina come membro a pieno titolo.
 
Ha anche riconosciuto i diritti inalienabili di quel popolo arabo, ha rilasciato un comunicato stampa dalla missione cubana alle Nazioni Unite.
 
Siamo convinti che sotto la presidenza palestinese, il G77 e la Cina continueranno a rafforzare il suo ruolo nella promozione e nella difesa degli interessi dei paesi del sud, ha sottolineato l'ambasciatrice cubana.
Ha ricordato che la storia del gruppo si è intrecciata con quella dell'ONU, perché sin dalla sua creazione, il 15 giugno 1964, il G77 più la Cina sostiene valori come unità, solidarietà e cooperazione.
 
Questi principi hanno una validità indiscutibile al momento, ha precisato il diplomatico, che anche il ruolo del blocco all'interno delle Nazioni Unite è in discussione.
 
Rodriguez fa anche riferimento ai complessi processi che il blocco affronterà nel 2019, tra cui: monitoraggio dell'attuazione e rispetto degli impegni dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, dell'agenda di azione di Addis Abeba e dell'accordo di Parigi.
 
Ha precisato che altre sfide sono il finanziamento dello sviluppo, i negoziati sulla cooperazione Sud-Sud, l'attuazione degli impegni derivati ??dal processo di riforma delle Nazioni Unite, nonché le crescenti sfide del multilateralismo e delle Nazioni Unite.
 
La rappresentante cubana ha riconosciuto il ruolo svolto dall'Egitto durante la sua presidenza del G77 più la Cina l'anno scorso: la sua professionalità, rigore, trasparenza e comprovate capacità diplomatiche sono stati fondamentali per i risultati del 2018.
 

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

In Bolivia, tornano i carri armati di Geraldina Colotti In Bolivia, tornano i carri armati

In Bolivia, tornano i carri armati

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta di Leonardo Sinigaglia Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

I Brics sfidano il dollaro – Con Armando Savini di Giacomo Gabellini I Brics sfidano il dollaro – Con Armando Savini

I Brics sfidano il dollaro – Con Armando Savini

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Autonomia differenziata: perché Mattarella non interviene? di Alberto Fazolo Autonomia differenziata: perché Mattarella non interviene?

Autonomia differenziata: perché Mattarella non interviene?

Public enemy di Giuseppe Giannini Public enemy

Public enemy

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

"L'Urlo" adesso è davvero vostro di Michelangelo Severgnini "L'Urlo" adesso è davvero vostro

"L'Urlo" adesso è davvero vostro

Il prossimo, vero, primo ministro francese di Giuseppe Masala Il prossimo, vero, primo ministro francese

Il prossimo, vero, primo ministro francese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

TASSARE I SUPER RICCHI, NON UN UTOPIA MA UNA NECESSITÀ di Michele Blanco TASSARE I SUPER RICCHI, NON UN UTOPIA MA UNA NECESSITÀ

TASSARE I SUPER RICCHI, NON UN UTOPIA MA UNA NECESSITÀ

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti