Unione Europea: il vaccino russo Sputnik V è "una buona notizia per l'umanità"

Unione Europea: il vaccino russo Sputnik V è "una buona notizia per l'umanità"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

"Mi congratulo con la Russia per il suo successo ed è una buona notizia per tutta l'umanità , perché significa che abbiamo più strumenti per affrontare la pandemia", ha dichiarato il capo della diplomazia europea durante una conferenza stampa insieme al ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

Borrell si è detto "molto felice" di leggere "il rapporto scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, che spiega le prestazioni del vaccino russo" ed ha espresso la speranza che l'Agenzia europea per i medicinali possa approvare il farmaco per l'uso nel blocco.

"Spero che l'agenzia medica europea possa certificare l'efficacia di questo vaccino da utilizzare negli Stati dell'Unione europea. Sarà una buona notizia, perché, come sapete, siamo di fronte a una carenza di vaccini", ha ricordato l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

La rinomata rivista medica The Lancet ha pubblicato martedì scorso i dati dei risultati degli studi clinici di fase III del vaccino russo Sputnik V, che confermano come l'antidoto abbia un'efficacia complessiva di oltre il 91%, non causa gravi effetti collaterali ed è adatto per tutte le età.

L'uso dello Sputnik V è già stato approvato in un totale di 18 paesi, tra cui Argentina, Bolivia, Emirati Arabi Uniti, Iran, Messico, Nicaragua e Venezuela. Inoltre, secondo i creatori del farmaco, hanno già ricevuto richieste per oltre 1.200 milioni di dosi da 50 paesi in tutto il mondo.

Il "prestigioso club" dei vaccini

Secondo un articolo pubblicato ieri sulla rivista Politico, fino ad ora lo Sputnik V era stato considerato l'unica via di vaccinazione dai paesi a basso e medio reddito, come gli antigeni delle società farmaceutiche cinesi Sinovac e Sinopharm. 

Tuttavia, il recente rapporto Lancet gli è valso finalmente il riconoscimento della comunità scientifica internazionale.

Secondo Teresa Fallon, direttrice del Center for Russia-Europe-Asia Studies (CREAS) di Bruxelles, la conferma dell'efficacia dello Sputnik V da parte di una rivista affidabile come The Lancet, ha aperto l'ingresso al "prestigioso club" del tre vaccini più efficaci al mondo.

Infatti, rispetto ad altri vaccini anticovid con un'efficacia superiore al 90%, la preparazione dal centro Gamaleya presenta diversi vantaggi significativi in termini di costi e logistica. 

Le due dosi di Sputnik V necessarie per immunizzare una persona costano meno di $ 20, lo stesso prezzo che le loro controparti straniere chiedono per un livello di efficacia simile per una singola dose.

 

 

Inoltre, Sputnik V non richiede temperature estremamente basse fino a -70 gradi Celsius, come i vaccini di Moderna e BioNTech / Pfizer, basati sulla tecnologia mRNA, e può essere conservato tra 2 e 8 gradi Celsius (normale temperatura del frigorifero).

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti