Venezuela: Maduro annuncia la produzione di massa di droni e aerei

Venezuela: Maduro annuncia la produzione di massa di droni e aerei

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le sanzioni USA non sono riuscite a paralizzare il Venezuela che avanza e rilancia. Il presidente Nicolas Maduro afferma che il Venezuela ha lanciato la produzione di massa di droni multifunzionali sviluppati a livello nazionale e velivoli leggeri multiuso, come parte di una mossa volta a migliorare la sicurezza nazionale della nazione latinoamericana fortemente minacciata dagli Stati Uniti. 

 

L'annuncio è arrivato dopo che il leader venezuelano ha firmato un decreto per creare un National Aviation Service Center, che ha il compito di progettare, produrre e assistere nuovi velivoli e droni di produzione nazionale. 

 

"Due prototipi di aerei da addestramento sono stati completamente prodotti in Venezuela", ha detto Maduro in un discorso televisivo, aggiungendo che gli aerei monomotore sono progettati per essere utilizzati nell'agricoltura e nella sorveglianza aerea.

 

Il presidente venezuelano ha anche presentato un drone multiuso, la cui produzione in serie potrebbe iniziare nel prossimo futuro.

 

Maduro ha sottolineato che entrambi i progetti sono stati progettati per "contribuire allo sviluppo e alla sicurezza nazionale" insieme al National Aviation Service Center.

 

Alla fine di settembre, Maduro ha ordinato la creazione di un consiglio scientifico militare per lavorare sul sistema militare nazionale, sottolineando che il paese era pronto ad armarsi nonostante le sanzioni e che aveva bisogno della propria industria militare nazionale.

 

Maduro ha inoltre aggiunto che le produzione avvengono con materie prime venezuelane. "Le navi che vengono costruite qui nel paese sono fatte con alluminio navale venezuelano, e la produzione di aeroplani, barche e droni avviene con alluminio venezuelano”. 

 

A ottobre, il leader venezuelano, commentando una dichiarazione del presidente colombiano Ivan Duque che affermava che il Venezuela aveva acquistato armi dall'Iran. Maduro smentì le accuse del suo omologo colombiano ma aggiunse Caracas si riservava il diritto di acquistare armi da qualsiasi nazione del mondo. Cosa che la Colombia non può fare perché è un paese vassallo degli USA e senza un briciolo di sovranità nazionale. 

 

Il Venezuela è stato obiettivo di ripetute minacce e sanzioni statunitensi, comprese le richieste di un intervento militare da parte dell’opposizione più oltranzista del paese, tentativi di golpe ed embarghi sull'industria petrolifera vitale del paese e su altri settori. Senza dimenticare i tentativi di invasione armata come quello fallito la scorsa estate. 

 

Le sanzioni imposte da Washington, è bene sempre ricordarlo ed evidenziarlo, che includono la confisca illegale di beni venezuelani all'estero e un blocco economico, hanno causato enormi sofferenze a milioni di persone nel paese.

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti