Venezuela, nuovo sabotaggio al sistema elettrico

Venezuela, nuovo sabotaggio al sistema elettrico

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

Un nuovo atto di sabotaggio colpisce il Venezuela. Paese già segnato da una durissima guerra economica mossa dagli Stati Uniti nei suoi confronti. 

La vicepresidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha denunciato che all'alba di mercoledì 5 gennaio il Servicio Eléctrico Nacional (SEN) è stato colpito nel sistema di trasmissione di Patio Guri, che ha causato cali di potenza e interruzioni del servizio nella regione centrale del paese, alla vigilia dell'insediamento della nuova Assemblea Nazionale.

Alle 1:15 circa del mattino di questo martedì, un forte calo elettrico ha lasciato alcune zone della capitale senza servizi, così come parte delle città vicine, come Guarenas o Guatire e anche altri settori del paese, secondo quanto denunciato da diversi cittadini venezuelani sul social network Twitter. 

Poco dopo, alle 2:22 del mattino, Rodríguez ha riferito tramite il suo account sul social network: «Oggi 5 gennaio abbiamo subito un attentato contro il Servizio Elettrico Nazionale, che ha interessato il sistema di trasmissione di Patio Guri e ha causato la perdita di merci in settori della capitale e di altri stati del paese».

Sono poi intervenuti i lavoratori della Corporación Eléctrica Nacional (Corpoelec) che hanno riparato il guasto causato dall’azione di sabotaggio così il servizio è stato ripristinato. 

L’azione di sabotaggio giunge sei giorno dopo la disarticolazione dell’operazione «Boicot AN» che contemplava atti terroristici per cercare di impedire l'insediamento della nuova Assemblea nazionale questo 5 di Gennaio. Tra le azioni previste vi erano attacchi alla centrale idroelettrica di Guri, a raffinerie e istituzioni pubbliche.

Potrebbe anche interessarti

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE di Giorgio Cremaschi 29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

E ora che succede con la seconda dose Pfizer? di Francesco Santoianni E ora che succede con la seconda dose Pfizer?

E ora che succede con la seconda dose Pfizer?

La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica   di Bruno Guigue La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica

La farsa di Capitol Hill e la fiction democratica

La Grecia "salvata dal Mes" ad un passo da un nuovo default di Antonio Di Siena La Grecia "salvata dal Mes" ad un passo da un nuovo default

La Grecia "salvata dal Mes" ad un passo da un nuovo default

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti