Venezuela. Sondaggio Hinterlaces : il 57% dei venezuelani considera Maduro il legittimo presidente
Un recente sondaggio realizzato dalla società Hinterlaces ha indicato che il 57% dei venezuelani ritiene che il legittimo presidente del Venezuela sia Nicolás Maduro.
L’inchiesta è stata realizzata su un campione di 1.580 persone tra il 21 gennaio e il 2 febbraio di quest'anno per conoscere chi viene considerato il legittimo capo di Stato del paese.
#BicentenarioDeAngostura2019
— ?Orquídea13?? (@Zikdalth13) 10 febbraio 2019
Que el mundo ????Vea ????
El pueblo Bolivariano exige respeto hacía Venezuela, basta de guerra mediática de medios internacionales, aquí elegimos x mayoría de Votos a un pdte, y se llama @NicolasMaduro #ChinaYRusiaConVenezuela
pic.twitter.com/AEAemh2eX2
I risultati hanno anche mostrato che il deputato dell'opposizione dell'Assemblea Nazionale venezuelana (AN), Juan Guaidó, ha ottenuto il 32%, mentre l'opzione "non sa o non risponde", ha ottenuto l'11%.
Il presidente Maduro è stato rieletto alle elezioni presidenziali del 20 maggio 2018, con un totale di 5.823.728 voti, che si traducono in 67,84 per cento; in una giornata elettorale che ha segnato una partecipazione del 46,07 per cento del corpo elettorale, la stessa registrata in Cile nel primo turno delle elezioni presidenziali del dicembre 2017.
Il leader bolivariano attualmente è al suo secondo mandato, per il periodo 2019-2025, e ha dovuto subire aggressioni all'interno e al di fuori del Venezuela da parte di agenti che mettono in discussione la costituzionalità e la legittimità della decisione sovrana del popolo venezuelano.