Vertice Brics, Putin: "I vaccini russi anti Covid funzionano. Affrontiamo insieme la sfida della produzione di massa"

Vertice Brics, Putin: "I vaccini russi anti Covid funzionano. Affrontiamo insieme la sfida della produzione di massa"

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.


I leader dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) si riuniscono oggi in un vertice guidato dal presidente russo Vladimir Putin. Sarà la terza volta che l'evento sarà presieduto da Mosca, dopo le edizioni 2009 e 2015, la prossima volta sarà nel 2024.


 
All'inizio dell'evento, Vladimir Putin ha proposto di accelerare la creazione del centro di ricerca sui vaccini nell'ambito dei BRICS e ha sottolineato l'importanza di unire gli sforzi dei paesi per la produzione di farmaci contro il coronavirus.

"Ci sono vaccini russi che funzionano, funzionano in modo efficiente e sicuro. Il problema è mettere in moto la loro produzione di massa. Questo non è un problema, è un compito che dobbiamo affrontare. E, naturalmente, è fondamentale unire le forze nella produzione. un gran numero di questi prodotti per ottenere un'ampia circolazione nella popolazione", ha spiegato Putin.
 
Il presidente ha ricordato che il suo paese ha già due vaccini registrati contro il covid-19, mentre un terzo è in arrivo. "Siamo pronti a collaborare con i partner BRICS nella sua produzione e applicazione", ha affermato.
 
"Riteniamo che sia importante accelerare la formazione del centro di ricerca e sviluppo sui vaccini BRICS, cosa che, su iniziativa dei nostri amici sudafricani, è stata concordata due anni fa al vertice di Johannesburg", ha aggiunto Putin prima cedere la parola al primo ministro indiano, Narendra Modi.
 
12° vertice BRICS
 
A seguito dell'evento, che si svolge in videoconferenza, i paesi del gruppo firmeranno un pacchetto completo di documenti, compresa una strategia di partenariato economico fino al 2025. Durante la conferenza, i capi di Stato discuteranno delle prospettive di cooperazione nel quadro dell'associazione e scambiare punti di vista sui temi di attualità dell'agenda internazionale e regionale.
 
Il viceministro degli esteri russo Sergei Riabkov ha ricordato che quest'anno la presidenza russa dell'associazione è riuscita a organizzare più di 130 eventi , di cui più di 20 a livello ministeriale. Inoltre, ha aggiunto che quest'anno si sono svolti una serie di eventi in campo umanitario con la partecipazione di un'ampia cerchia di amici dei BRICS.
 
Il presidente cinese Xi Jinping dovrebbe presentare una serie di iniziative per rafforzare l'interazione tra i paesi del blocco nel contesto della pandemia. Da parte sua, l'India, che assumerà la presidenza dei BRICS dopo questo vertice, cerca di concentrarsi sulla discussione della cooperazione sulle misure per mitigare le conseguenze della pandemia , nonché sulla lotta contro il terrorismo, il commercio, la salute e l'energia.
 
Il Sudafrica partecipa al vertice con una delegazione rappresentativa guidata dal presidente Cyril Ramaphosa e che comprende i ministri degli affari esteri, delle finanze, della sanità, della sicurezza statale, del commercio e dell'industria. Il Paese ha affermato di essere principalmente interessato a progetti che consentano il rapido rilancio dell'economia nazionale, che è stata gravemente colpita dalla pandemia di coronavirus.
 

Trump e la quinta colonna del peggior capitalismo di Francesco Erspamer  Trump e la quinta colonna del peggior capitalismo

Trump e la quinta colonna del peggior capitalismo

Censura web. Da Trump a Il Manifesto ci è voluto poco di Paolo Desogus Censura web. Da Trump a Il Manifesto ci è voluto poco

Censura web. Da Trump a Il Manifesto ci è voluto poco

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE di Giorgio Cremaschi 29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

E ora che succede con la seconda dose Pfizer? di Francesco Santoianni E ora che succede con la seconda dose Pfizer?

E ora che succede con la seconda dose Pfizer?

La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica   di Bruno Guigue La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica

La farsa di Capitol Hill e la fiction democratica

I deliri darwinisti di Monti di Antonio Di Siena I deliri darwinisti di Monti

I deliri darwinisti di Monti

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti