(VIDEO) Il caccia MiG-31 della Russia vola e combatte nella stratosfera

7383
(VIDEO) Il caccia MiG-31 della Russia vola e combatte nella stratosfera

 

Le immagini sono a dir poco spettacolari. Il ministero della Difesa russo ha rilasciato filmati di caccia MiG-31 impegnati nell’addestramento a combattimenti nella stratosfera durante le esercitazioni dell'aviazione navale della flotta del Pacifico nella regione dell'Estremo Oriente della Kamchatka.

 

Il video mostra gli aerei che ruggiscono nel cielo dal loro campo d'aviazione, salendo a un'altitudine di circa 20.000 metri, dove si esercitano a intercettare un intruso nemico prima di tornare a terra.

 

Per complicare l'esercizio, i piloti avevano il compito di cercare il "nemico" condizionale senza l'aiuto delle difese aeree a terra.

 

Nonostante la sua introduzione in servizio quasi 40 anni fa, il MiG-31 rimane una delle serie di aerei militari più veloci al mondo. Il primo di questi jet è stato progettato dall'ufficio di progettazione Mikoyan negli anni '70 per inseguire aerei spia statunitensi ad alta velocità come il Lockheed SR-71 Blackbird. Capace di raggiungere velocità vertiginose fino a 2.500 km all'ora (Mach 2.35), l'aereo è classificato come intercettore supersonico per tutte le stagioni di quarta generazione e ha il nome in codice NATO "Foxhound".

 

Il MiG-31 è apparso ripetutamente nelle notizie nelle ultime settimane in mezzo a un forte aumento delle operazioni di ricognizione e addestramento della NATO vicino ai confini della Russia, con i caccia costretti a decollare per intercettare aerei e droni stranieri sul Mare di Barents a nord-ovest e nei mari del Giappone e Chukotsk in Estremo Oriente.

 

La Russia prevede di continuare a utilizzare il caccia MiG-31 almeno fino al 2030 e ha circa 250 MiG-31 di vario tipo nel suo inventario, di cui 10 modificati per trasportare il missile ipersonico Kinzhal.

 

Come la Cina, anche la Russia mostra di essere all’avanguardia nel comparto difesa. Mosca è pronta a rispondere ad ogni minaccia portata da Washington e dai paesi vassalli degli Stati Uniti riuniti nella NATO. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

 Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street di Giuseppe Masala  Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Finis Americae: si sgonfia la bolla di Wall Street

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Area flegrea e il famoso "IT Alert" di Francesco Santoianni Area flegrea e il famoso "IT Alert"

Area flegrea e il famoso "IT Alert"

La deriva di un continente in guerra di Giuseppe Giannini La deriva di un continente in guerra

La deriva di un continente in guerra

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania di Antonio Di Siena Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Un quesito (che ci riguarda) sui fatti in Romania

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi di Michelangelo Severgnini Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

Il valico di Al-Hamran e la riconoscenza di HTS per i Curdi

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti