Vogliono l'impunità sugli affari. Bisogna fermarli

3019
Vogliono l'impunità sugli affari. Bisogna fermarli



di Giorgio Cremaschi


Non si sa ancora quanti soldi arriveranno dalla UE e quali condizioni, ma intanto la classe politica e quella imprenditoriale si preparano ad usarli senza fastidi di regole e leggi. L’aveva buttata lì il presidente campano De Luca e sembrava una boutade stile Crozza. Invece Conte in una lettera al Corriere l’ha ripresa e fatta sua e del governo. È l abolizione del reato di abuso d’ufficio per i pubblici funzionari, articolo 323 del Codice Penale. Leggetelo e capirete perché si vorrebbe che i pubblici funzionari maneggiassero i soldi senza rischiare controlli ed inchieste; e perché il centrosinistra fa propria una storica rivendicazione di Berlusconi.



È la tesi confindustriale e liberista secondo cui per la ripresa dopo la pandemia non ci possono essere regole che frenino la libertà d’impresa. Basta controlli sugli appalti, sulla salute, sul fisco. Bisogna lavorare che diamine. Così, usando a pretesto le lentezze di una burocrazia che nessun potere ha interesse davvero a sveltire nell’applicazione delle regole, perché quel potere vuole evadere le regole, usando il pretesto dei troppi controlli si eliminano i controlli stessi. Il pubblico funzionario deve poter dare i soldi pubblici ai suoi amici imprenditori, senza incorrere in rischi penali. Impunità, come periodicamente si offre ad Arcelor Mittal sull’inquinamento , come si sta offrendo ai costruttori per evitare troppi vincoli antimafia.

Non sappiamo se davvero Conte riuscirà e rendere i pubblici funzionari liberi di fare affari come e con chi vogliono, speriamo e facciamo in modo di no. Ma certo la sua intenzione è indicativa di come il potere intenda far ripartire l’economia. Con lo stato di polizia per oppressi e sfruttati, con la casa delle libertà per i padroni, i funzionari pubblici loro amici e gli affari.

Vogliono lo scudo penale per coprire le loro mani mentre maneggiano i soldi, vogliono essere al di sopra di tutte le leggi a parte quelle del mercato. Dopo aver privatizzato scuola e sanità ora vogliono privatizzare ciò che resta dello stato. Bisogna fermarli.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti