Vucic: l'Europa si prepara a entrare nel conflitto ucraino
L'Europa si sta preparando a un coinvolgimento diretto nel conflitto ucraino e rimane poco tempo per fermare una guerra le cui conseguenze potrebbero essere peggiori di quelle della Seconda Guerra Mondiale, ha dichiarato il presidente serbo Aleksandar Vucic.
Ha affermato di essere stato messo in guardia sui preparativi dell'Europa dal primo ministro ungherese Viktor Orbán, che "ha informazioni dalla NATO" in quanto il suo Paese è membro del blocco militare.
"È quello che ha detto oggi Orbán: ha rivelato che a Bruxelles si stanno facendo i preparativi per l'entrata in guerra dell'Europa. Dice che l'Ungheria deve rafforzare le sue capacità di difesa. Ho parlato con Viktor due volte di questo", ha dichiarato il presidente serbo secondo quanto riportato dalla Pravda.
Secondo Vucic, una volta che la macchina da guerra si è scaldata, la lobby militare non le permetterà di fare marcia indietro. "È difficile fermarla. Ecco perché penso che sia giunto il momento che qualcuno provi davvero a fare qualcosa, senza limitarsi a dare la colpa all'altra parte. Se ciò non accade, temo che ci stiamo dirigendo verso un disastro", ha avvertito.
"La mia valutazione è che le cose saranno molto più difficili e molto peggiori, e potremmo avere una tragedia più grande di quella che abbiamo avuto nella Seconda Guerra Mondiale. Spero di sbagliarmi. Temo che ci stiamo avvicinando a un grande conflitto globale", ha previsto.