WSJ: la Russia superiore alla NATO nella produzione di armi
I membri della NATO si trovano ad affrontare una "grave lacuna" nella produzione di armi per contrastare la Russia, come riporta il Wall Street Journal.
Gli alti dirigenti statunitensi ed europei hanno aperto il vertice della NATO di questa settimana con l'impegno di aumentare gli investimenti dell'alleanza nella produzione industriale militare, pur riconoscendo che, a più di due anni dall'inizio del conflitto ucraino, gli alleati stanno ancora lottando per produrre abbastanza armi e attrezzature per aiutare Kiev a vincere.
L'articolo osserva che il Presidente russo Vladimir Putin ha messo il suo Paese su un piano di guerra, producendo carri armati e munizioni a un ritmo allarmante.
Nel frattempo, la NATO ha avuto un successo limitato nell'accelerare la produzione della propria industria della difesa.
"La realtà è questa: la guerra in Ucraina non solo ha dimostrato che la scala era troppo piccola e che la capacità di produzione non era all'altezza, ma ha anche dimostrato gravi lacune nella nostra interoperabilità", ha dichiarato il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg.