Xi Jinping eletto per un terzo mandato come presidente cinese per la prima volta nella storia

Xi Jinping eletto per un terzo mandato come presidente cinese per la prima volta nella storia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Xi Jinping è stato eletto questo venerdì per un terzo mandato quinquennale come presidente cinese per la prima volta nella storia, riferisce l’agenzia di stampa Xinhua.

Il sessantanovenne leader cinese è stato rieletto all'unanimità durante la 14a sessione dell'Assemblea nazionale del popolo.

È stato anche rieletto presidente della Commissione militare centrale del paese.

Quasi 3.000 membri del Parlamento hanno votato nella Sala Grande del Popolo. La votazione è durata circa un'ora e il conteggio elettronico è stato completato in circa 15 minuti. In questo modo Xi, divenuto presidente nel 2013, diventa il presidente della Repubblica popolare cinese con una permanenza al potere più lunga dalla sua fondazione nel 1945.

La rielezione di Xi è stata resa possibile dagli emendamenti alla costituzione cinese del 2018, che consentono alla stessa persona di ricoprire la carica di capo di stato un numero illimitato di volte.

Inoltre, la Camera legislativa ha eletto Zhao Leji nuovo presidente e Han Zheng vicepresidente della Cina.

D'altra parte, i legislatori hanno approvato una proposta per ristrutturare il Consiglio di Stato, il più alto organo esecutivo del governo cinese.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Giro d'Italia 2023 e (ancora) sportwashing di Francesco Santoianni Giro d'Italia 2023 e (ancora) sportwashing

Giro d'Italia 2023 e (ancora) sportwashing

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Avete capito chi stiamo addestrando a Sabaudia? di Alberto Fazolo Avete capito chi stiamo addestrando a Sabaudia?

Avete capito chi stiamo addestrando a Sabaudia?

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione! di Gilberto Trombetta La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

Un caffè con Gianni per capire cosa sia l'informazione libera di Michelangelo Severgnini Un caffè con Gianni per capire cosa sia l'informazione libera

Un caffè con Gianni per capire cosa sia l'informazione libera

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

L'internazionalismo nella nuova fase storica di Paolo Pioppi L'internazionalismo nella nuova fase storica

L'internazionalismo nella nuova fase storica

Andrew Doyle. I buoni, i cattivi e la libertà di parola di Damiano Mazzotti Andrew Doyle. I buoni, i cattivi e la libertà di parola

Andrew Doyle. I buoni, i cattivi e la libertà di parola