Yanis Varoufakis: "Solidarietà a Ken Loach per le assurde accuse di antisemitismo"

2068
Yanis Varoufakis: "Solidarietà a Ken Loach per le assurde accuse di antisemitismo"

 

Siamo arrivati a questo sostiene l'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis. Chi, come il regista Ken Loach, che da sempre con la sua arte si è schierato dalla parte degli oppressi e dei discriminati, critica Israele come regime dell'aparthied per le discriminazioni subite dai palestinesi venga etichettato con l'infame marchio di antisemita. Israele può accusare di antisemitismo quanto vuole, ma la realtà è questa, come ha ribadito un eroe della lotta all'aparthied in Sudafrica, il Vescovo Desmond Tutu, Premio Nobel per la pace in un articolo recente sul The Guardian ha scritto: "L'apartheid è stato orribile in Sud Africa ed è orribile quando Israele pratica la propria forma di apartheid contro i palestinesi, con posti di blocco e un sistema di politiche oppressive". Sarà antisemita anche Tutu adesso?

 

di Yanis Varoufakis

Quindi, siamo arrivati a questo: Ken Loach è ora l'obiettivo di una campagna di attacchi contro personaggi condotta da coloro che non si fermeranno davanti a nulla per proteggere le politiche di apartheid di Israele. 

Il loro messaggio alle persone di buona coscienza è semplice: a meno che anche tu non voglia essere considerato come antisemita, taci sui crimini contro l'umanità e sull'assalto ai diritti umani nella terra di Palestina. Stanno mettendo in guardia il resto di noi: “Se possiamo fare questo a Ken Loach, un uomo che ha passato la vita a difendere le vittime dell'oppressione, del razzismo e della discriminazione, immagina cosa ti faremo. Se osi sostenere i diritti umani dei palestinesi, affermeremo che odi gli ebrei ".

LEGGI: Falsi storici Chi ha scatenato la Seconda guerra mondiale? a cura di Fabrizio Poggi; Prefazione di Andre Vltchek

 

Per fortuna, nessuna campagna diffamatoria contro Ken Loach può avere successo. Non solo perché il lavoro e la vita di Ken sono la prova dell'assurdità dell'accusa, ma anche per i coraggiosi israeliani che corrono rischi terribili difendendo il diritto di ebrei e non ebrei di criticare Israele. Ad esempio, questo gruppo di accademici che ha decostruito metodicamente la definizione indifendibile di antisemitismo dell'IHRA, che la fonde con le legittime critiche a Israele condivise da molti israeliani progressisti. O le persone meravigliose che lavorano con l'organizzazione israeliana per i diritti umani B'TSELEM per resistere alle politiche di apartheid dei successivi governi israeliani. Sono grato a loro come lo sono al mio amico e mentore Ken Loach.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti