Fare peggio degli anni'30: il "risultato rimarchevole" dell'Europa
Il grafico che pone in parallelo la produzione europea nei due periodi
2752
Dopo la fragile crescita nel secondo trimestre dell'anno, quelli che Paul Krugman definisce gli “austerici” europei si erano affrettati a proclamare che le loro politiche avevano finalmente portato i loro frutti. Dopo gli ultimi dati pubblicati dalla Commissione europea, che dimostrano come la crescita ristagni, quelle stesse voci, sostiene nel suo ultimo post il Premio Nobel per l'economia, sono già sparite. E c'è sempre da tenere in considerazione che a breve si “festeggerà” il sesto anniversario dall'inizio della recessione europea.
L'elemento che Krugman trova più incredibile è la comparazione con la produzione industriale con i dati dagli anni '30, che può essere illustrato in questo grafico eloquente.
Krugman si riferisce spesso alle politiche dell'amministrazione Obama con la battuta: “Non è una situazione così drammatica come la Grande Depressione”. Ma in Europa non si può certo dire lo stesso. In questo momento, il continente si trova in una situazione economica tragica esattamente come negli anni '30. Ed anzi, mentre al sesto anno, durante la Grande Depressione i paesi europei stavano recuperando in modo consistente, oggi ristagnano. Fare peggio degli anni'30, conclude Krugman, si tratta davvero di un risultato rimarchevole.