Russia: Putin supervisionerà le esercitazioni strategiche del 19 febbraio

18 Febbraio 2022 18:05 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

Il presidente russo Vladimir Putin supervisionerà le esercitazioni della forza di deterrenza strategica previste per il 19 febbraio dal centro di controllo della situazione, ha reso noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

"Putin sarà molto probabilmente nel centro di controllo della situazione. Tali esercitazioni e lanci di addestramento, naturalmente, non possono essere tenuti senza il capo di Stato. Conoscete la famosa valigia nucleare, il pulsante rosso, e così via", ha detto Peskov ai giornalisti.

I dettagli di come il presidente Putin parteciperà alle esercitazioni non sono di dominio pubblico, ha sottolineato il portavoce del Cremlino.

La presenza del presidente bielorusso Alexander Lukashenko alle esercitazioni dipenderà dalla loro decisione congiunta con Putin, ha affermato Peskov.

"Se decidono di essere lì insieme, questo significa che ci saranno insieme. Ma di nuovo, questo dipenderà da una decisione dei capi di Stato", ha spiegato il portavoce del Cremlino.

Il presidente bielorusso aveva già detto ai giornalisti che sarebbe stato in visita in Russia il 18-19 febbraio, durante la quale aveva intenzione di partecipare alle esercitazioni militari insieme a Putin. Lukashenko ha sottolineato che "la parte russa informerà" sul luogo e sul formato di queste manovre.

Il ministero della Difesa ha annunciato che le forze armate russe condurranno il 19 febbraio delle esercitazioni programmate della forza di deterrenza strategica sotto la direzione del presidente russo Putin.

Come ha sottolineato il ministero, le esercitazioni della forza di deterrenza strategica sono state pianificate in anticipo e sono destinate a "controllare la preparazione dei centri di comando militare, le squadre di lancio, gli equipaggi delle navi da combattimento e delle portamissili strategici per compiere le missioni assegnate e l'affidabilità delle armi delle forze nucleari strategiche e convenzionali".

Queste esercitazioni arrivano in un momento dove le tensioni con USA e NATO sono altissime e mentre l’Ucraina si prepara a lanciare la sua offensiva contro il Donbass forte delle armi fornite dai paesi occidentali.

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

Le più recenti da Difesa e Intelligence

On Fire

Alessandro Orsini - Una risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre

  di Alessandro Orsini*  Risposta, molto rispettosa, a Liliana Segre. Il dibattito sul genocidio a Gaza, reale o presunto che sia, non può prescindere dalle scienze sociali. Nel suo...

La doppia Waterloo della Francia

   di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l'estero (debito/credito...

Ex analista Pentagono sul vero obiettivo dell'"escalation non necessaria” di Biden

  Come ha riportato ieri il New York Times, che ha citato funzionari statunitensi a conoscenza della questione, il presidente degli Stati uniti d’America, Joe Biden avrebbe approvato l'impiego...

Prof. Jeffrey Sachs: "La situazione è molto più seria di quanto pensiamo"

  In una conferenza tenuta nella capitale armena Yerevan e ripresa oggi da Svetlana Ekimenko su Sputnik, l'economista di fama mondiale Jeffrey Sachs ha dichiarato come il "mondo sia in bilico e sull'orlo...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa