Valutazione immobiliare: per quali motivi richiederla?

La valutazione immobiliare è un’operazione grazie alla quale si è in grado di definire il valore di un immobile, quale che esso sia. Viene quindi effettuata per immobili di tipo residenziale (casa, villa, appartamento, monolocale, casale, loft ecc.), commerciale (negozio, magazzino, capannone industriale ecc.), industriale (officina, fabbrica, laboratorio ecc.), ma anche nel caso di terreni senza costruzioni (terreno edificabile, terreno agricolo ecc.).

La stima di un immobile, a prescindere dalla sua categoria di appartenenza, è un processo di notevole complessità poiché i fattori che entrano in gioco sono particolarmente numerosi; tra l’altro, come certamente è noto a molti, anche nel caso di edifici simili possono esserci differenze rilevanti tra una valutazione e l’altra a seconda del comune in cui si trova l’immobile; infatti il mercato immobiliare di Torino, ad esempio, è profondamente diverso da quello di Roma, di Milano, di Firenze o di qualsiasi altra città ecc.

Ma quali sono le motivazioni per le quali si richiede una valutazione immobiliare e come si può ottenerne una affidabile e imparziale?

Per quali motivi richiedere una valutazione immobiliare?

La richiesta di una valutazione immobiliare è ovviamente necessaria quando si è intenzionati a vendere o acquistare un determinato immobile. Stabilire il corretto valore di una proprietà è infatti importante sia per il venditore che per il potenziale acquirente, dato che entrambe le parti vogliono evitare di rimetterci del denaro; si vogliono cioè evitare sottovalutazioni (nel caso del venditore) o sopravalutazioni (nel caso dell’acquirente). Un prezzo corretto velocizza sicuramente la transazione di compravendita evitando lunghe e infruttuose trattative.

La valutazione immobiliare serve anche a individuare il momento più giusto per mettere in vendita una determinata proprietà immobiliare dato che, come noto, il mercato immobiliare è soggetto a oscillazioni periodiche.

Questa operazione, inoltre, può essere legata a motivi testamentari; per esempio, stabilire l’esatto valore di una casa permette un’equa suddivisione tra eredi.

Tutto questo diventa spesso necessario anche nel caso di separazione o divorzio, poiché in questi casi si procede di norma con una suddivisione dei beni in comune, fra cui gli immobili.

Vi sono anche alcuni casi in cui, per motivi fiscali, è necessario conoscere l’esatto valore dei propri beni immobiliari; in questo caso si dovrà procedere con il processo di valutazione.

Altra motivazione che potrebbe richiedere il ricorso a una valutazione immobiliare è la domanda di un mutuo o di un finanziamento di notevole importo; la banca infatti potrebbe richiedere determinate garanzie basandosi sul patrimonio immobiliare del richiedente.

Infine, stabilire l’esatto valore di una casa può essere d’aiuto per definire l’ammontare dell’importo di locazione che il proprietario può richiedere al locatario.

Come si ottiene una valutazione immobiliare attendibile e imparziale?

Ci sono diversi modi per ottenere una valutazione immobiliare attendibile e imparziale, requisiti imprescindibili vista l’importanza delle motivazioni precedentemente esposte.

Una possibilità è quella di ricorrere ai servizi di un perito immobiliare. Di norma si ricorre a queste figure quando la valutazione di un immobile è legata a pratiche quali il divorzio, la separazione, la successione ereditaria oppure a controversie legali ecc.

Un’altra possibilità è quella di rivolgersi a un’agenzia immobiliare locale; vista la loro funzione, le agenzie immobiliari hanno una profonda conoscenza del mercato immobiliare di una determinata zona e possono effettuare stime attendibili basandosi su compravendite recenti nella medesima area. Si ricorre di norma a questa soluzione quando si ha intenzione di vendere o acquistare un immobile a uso abitativo.

Nel caso di scopi commerciali o di grandi portafogli immobiliari, si tende generalmente a rivolgersi a società di valutazione specializzate.

La valutazione immobiliare online

Per una prima rapida, ma comunque piuttosto attendibile stima, si può prendere in considerazione la possibilità di ricorrere alle piattaforme di valutazione immobiliare online. Sono strumenti digitali che vengono messi a disposizione gratuitamente da alcune agenzie e che, basandosi su complessi e sofisticati algoritmi e sull’intelligenza artificiale, sono in grado di fornire una perizia attendibile del valore di un immobile.

Ovviamente è necessario fornire loro alcuni dati relativi all’immobile in questione; più questi dati sono puntuali e precisi, più affidabile sarà il risultato fornito.

In seguito, se si intendesse procedere con la vendita o l’acquisto, si può richiedere l’intervento in loco di un esperto in grado di affinare il risultato.

Le più recenti da Techne

On Fire

Quello che ho visto durante la manifestazione per la Palestina del 5 ottobre

di Agata IaconoSono andata alla manifestazione per la Palesina a Roma il 5 ottobre. Volevo fare sentire anch'io la mia infinitesimale voce, presenza, vicinanza, al popolo palestinese dopo un anno dal più...

La strategia iraniana e il futuro del Medio Oriente - Alberto Bradanini ad "Egemonia"

di Alessandro Bianchi  La reazione dell'Iran ai crimini di Israele si è manifestata con 200 missili nella sera di martedì 1 ottobre. Decine hanno colpito obiettivi israeliani con Teheran...

"Tu e i tuoi colleghi siete troppo ottimisti". La risposta del Professore di Teheran che umilia il giornalista di Sky News

  Al giornalista di Sky news che gli chiedeva un commento sul "fallimento" dell'iniziativa iraniana del lancio di razzi contro Israele, il Professore di Letteratura inglese dell'università...

Emmanuel Todd a l'AntiDiplomatico: "Possiamo salvarci solo accettando la sconfitta della NATO in Ucraina"

di Alessandro BianchiIncontriamo Emmanuel Todd nella sede romana di Fazi, l’editore che ha pubblicato la versione italiana del suo bestseller “La sconfitta dell’Occidente”. Storico,...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa