La Russia ha effettuato un attacco aereo all'Isola dei Serpenti
Il ministero della Difesa della Federazione Russa - secondo quanto reso noto da Interfax - ha annunciato un attacco aereo sull'isola dei Serpenti, sulla quale erano sbarcati militari ucraini.
Secondo il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, durante un briefing tenuto giovedì, intorno alle 5 del mattino, diversi militari ucraini sono sbarcati sull'isola da una barca a motore, e sono stati fotografati con una bandiera.
"L'aereo delle forze aerospaziali russe ha immediatamente lanciato un attacco con missili ad alta precisione sull'isola dei Serpenti, a seguito del quale alcuni militari ucraini sono stati eliminati. I sopravvissuti sono fuggiti in direzione dell'insediamento di Primorskoye nella regione di Odessa", ha affermato Konashenkov.
Secondo il militare di Mosca, un tentativo di piantare la bandiera sull'isola è stato fatto dall'esercito ucraino "sullo sfondo dei fallimenti militari e una massiccia ritirata delle truppe ucraine nel Donbas".
L'Isola dei Serpenti, situata nella parte nord-occidentale del Mar Nero, è passata sotto il controllo dell'esercito russo durante i primi giorni dell'operazione militare speciale in Ucraina.
Il 30 giugno, Konashenkov ha spiegato in un briefing che la Russia aveva volontariamente ritirato i militari dall'isola. "Il 30 giugno, come passo di buona volontà, le forze armate della Federazione Russa hanno completato i compiti assegnati sull'isola dei Serpenti e hanno ritirato la guarnigione di stanza lì", aveva spiegato. Secondo lui, questa decisione "non consentirà a Kiev di speculare sul tema dell'imminente crisi alimentare, riferendosi all'impossibilità di esportare grano a causa del controllo totale della Russia sulla parte nord-occidentale del Mar Nero".