Hichem Mechichi nuovo premier della Tunisia

1889
Hichem Mechichi nuovo premier della Tunisia


Cambio al vertice dell’esecutivo in Tunisia: il presidente Kais Saied, ha revocato la carica di primo ministro di Najla Bouden (prima donna premier nel paese dei gelsomini e in generale in un paese arabo), 63 anni, nominata il 29 settembre 2021.

La carica sarà invece ricoperta ora da Hichem Mechichi: il nuovo capo del governo ha prestato giuramento nella notte di martedì, nel palazzo presidenziale di Cartagine.

Mechichi ha conseguito la laurea presso la Facoltà di giurisprudenza di Tunisi all’inizio degli anni Ottanta: secondo le indiscrezioni di diverse testate giornalistiche tunisine, sarebbe stato compagno di studi di Saied. Dopo l’università, ha lavorato per la Banca centrale, dove ha ricoperto diversi incarichi, diventandone direttore per le risorse umane e direttore generale prima di andare in pensione nel 2018.

Saied senza entrare pubblicamente nel merito dei motivi della nuova nomina, ha affermato che “la Tunisia sta affrontando sfide enormi che richiedono un'azione risoluta e un impegno incrollabile per preservare la stabilità e l'armonia sociale del paese”.

Il nuovo premier risulta un volto sconosciuto alla politica di vertice tunisina: è noto invece che abbia sempre manifestato pubblicamente sostegno a Saied e che di contro non abbia lesinato esternazioni di condanna contro Ennahda, partito radicale islamista.

Il cambio al vertice governativo rientra tra le competenze garantite normativamente alla figura istituzionale che Saied riveste. La costituzione tunisina infatti, prevede proprio che il presidente abbia il potere di nominare il presidente del consiglio e su sua proposta, gli altri membri del governo. Conserva altresì il potere di destituire il governo o uno qualsiasi dei suoi membri, di propria iniziativa o su proposta del presidente del consiglio dei Ministri.

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle) di Giuseppe Masala L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Trump e la bolla di Bruxelles di Paolo Desogus Trump e la bolla di Bruxelles

Trump e la bolla di Bruxelles

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

C'è grande confusione di Michele Blanco C'è grande confusione

C'è grande confusione

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti