Venezuela e Turchia firmano nuovi accordi bilaterali
Il ministro degli Esteri del Venezuela, Yvan Gil, ha riferito che sono stati firmati con la Turchia nove accordi in diversi settori, nell’ambito della Commissione mista per il rafforzamento delle relazioni bilaterali.
"Siamo lieti di annunciare che, seguendo le linee guida del Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, abbiamo raggiunto importanti accordi con la Repubblica di Türkiye per rafforzare le nostre relazioni bilaterali attraverso lo scambio e la cooperazione solidale", ha affermato il Ministro degli Esteri venezuelano su X.
Il ministro degli Esteri ha insistito affinché, in collaborazione con il suo omologo turco Hakan Fidan, siano stati firmati nove accordi che coprono settori quali l’agricoltura, la sanità e le scienze mediche, l’aviazione civile, la tutela dei diritti umani, l’istruzione e le borse di studio universitarie, per il “rafforzamento delle scuole della Fondazione Turca Maarif, del turismo e delle arti dello spettacolo, nonché la collaborazione nella produzione di film e serie televisive”.
Nos complace anunciar que siguiendo los lineamientos del Presidente @NicolasMaduro, hemos alcanzado importantes acuerdos con la República de Türkiye para fortalecer nuestras relaciones bilaterales a través de intercambios y cooperación solidaria.
— Yvan Gil (@yvangil) May 23, 2024
En colaboración con el Ministro… pic.twitter.com/V0GNVsCsnh
In questo senso, la IV Commissione Mista Venezuela-Türkiye era stata precedentemente istituita nella città di Ankara, capitale della Turchia, con l'obiettivo di stabilire questioni di interesse bilaterale a favore dello sviluppo e di abbreviare i patti di contributo.
Nel clima produttivo di amicizia fraterna, solidarietà e rispetto reciproco che caratterizza le relazioni tra Venezuela e Turchia, “il 21 maggio si sono tenuti sei gruppi di lavoro nei settori dell'economia, della finanza e del commercio estero, dell'industria; energia, infrastrutture e trasporti; agricoltura, pesca e allevamento; cultura, turismo, sport e cooperazione allo sviluppo; istruzione, scienza e tecnologia”.
Allo stesso modo, il giorno prima "si sono svolti incontri bilaterali tra i rappresentanti di entrambe le delegazioni per discutere temi di interesse nell'agricoltura, nei trasporti marittimi, nella scienza e nella tecnologia, nei teatri e nei diritti umani".