3 consigli preziosi sul digital marketing per i negozi tradizionali

706
3 consigli preziosi sul digital marketing per i negozi tradizionali


Troppo spesso si pensa che i negozi tradizionali non siano all’altezza dei grandi marketplace, in realtà questa sensazione è totalmente sbagliata, perché sono sempre di più gli acquirenti in cerca di mercatini dell’usato, negozi vintage ma anche botteghe artigianali: tutte categorie al top nei motori di ricerca.

Lo shopping online ha sicuramente invertito la rotta degli acquirenti, che hanno trovato un metodo comodo per rispondere alle esigenze personali attraverso Internet, ma se da un lato i negozi tradizionali sono stati penalizzati dall’avanguardia multimediale, dall’altro lato, guardando la questione da una prospettiva opposta, risulta evidente quanto il Web possa diventare anche la migliore via di comunicazione, soprattutto per chi non possiede un negozio online e non desidera aprirlo. Che piaccia o no, questa è l’era digitale e anche i negozi tradizionali devono adattarsi al marketing online con i social, i blog di settore ma anche attraverso i video, le stories e l’influencer marketing, che rappresenta sempre la strategia più immediata per ottenere visibilità a livello provinciale, regionale e Nazionale. Ecco 3 strategie efficaci di digital marketing che anche i negozi tradizionali possono mettere in pratica per migliorare le vendite e sviluppare l’identità aziendale sul Web.


Creatività e ottimizzazione SEO

Lo sappiamo, chi possiede un negozio tradizionale non vuole sentir parlare di SEO, ma questa sigla racchiude ogni processo creativo dei negozi di oggi. Tutto ciò che viene pensato, scritto, affisso, fotografato, impresso sul video, ogni forma di pubblicità deve sempre essere originale.

Così funziona anche per i motori di ricerca. Se già produci una pubblicità geniale e originale per il tuo negozio tradizionale, perché non sfruttare questa possibilità online? Più sarà creativo e originale il tuo digital marketing maggiori saranno le possibilità di acquisire nuovi clienti, effettuando qualche spedizione ti metterai al passo con i tempi, ma ricorda che gli acquirenti preferiscono sempre entrare in negozio e acquistare dal vivo.


Onnipresenza online e offine, servizio eccelso

In stretta relazione con la strategia precedente, ecco un altro ottimo consiglio per chi ha un negozio tradizionale e vuole sfruttare le opportunità del digital marketing.

È fondamentale che il tuo marchio sia onnipresente online e offline, questo significa offrire un servizio eccelso sia in negozio che sul Web. Il negozio tradizionale resta fondamentale per la vendita perché è il vero palcoscenico dove avviene lo spettacolo, mentre l’immagine online è necessaria sia per l’identità aziendale che per informare i clienti e rispondere a ogni loro domanda, richiesta e curiosità: quindi per mantenere stretto il rapporto con i clienti e acquisirne nuovi.

Influencer digital marketing: la strada in discesa per il successo digitale

Ecco l’ultimo prezioso consiglio che è anche il più semplice da mettere in atto: affidarsi agli influencer.

L’influencer digital marketing è la strategia che provoca un aumento dei follower immediato e non c’è bisogno di affidarsi necessariamente a personaggi famosi, ma basta un influencer seguito a livello regionale o nazionale. Sono tantissimi gli influencer creativi che riescono a sviluppare strategie di marketing multicanale efficaci per esaltare le caratteristiche dei negozi tradizionali e questa è sicuramente la strategia più creativa e divertente di fare digital marketing.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle) di Giuseppe Masala L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Trump e la bolla di Bruxelles di Paolo Desogus Trump e la bolla di Bruxelles

Trump e la bolla di Bruxelles

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

C'è grande confusione di Michele Blanco C'è grande confusione

C'è grande confusione

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti