All'occidente è costato 100 milioni di euro il finanziamento ai Caschi bianchi per destabilizzare la Siria

All'occidente è costato 100 milioni di euro il finanziamento ai Caschi bianchi per destabilizzare la Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Una dichiarazione congiunta degli uffici di Russia e Siria per il ritorno dei rifugiati denuncia che i Caschi Bianchi hanno ricevuto 100 milioni di euro dall'Occidente per preparare di volt ain volta una messa inscena da utilizzare per destabilizzare il Paese arabo.
 
"L'importo totale stanziato dai paesi occidentali per finanziare le attività dell'organizzazione non governativa White Helmets in Siria è stato di circa 100 milioni di euro. La maggior parte è andata alla messa in scena di complotti che screditano il governo siriano davanti alla comunità internazionale", si legge nel documento pubblicato da Sputnik.
 
Si sottolinea inoltre che nel perseguire i propri obiettivi politici, i paesi occidentali continuano con questa politica per screditare la Siria e il suo governo non solo con i finanziamenti, ma anche attraverso le sanzioni.
 
"Gli Stati Uniti ed i loro alleati ... stanno applicando una politica di sanzioni illegali contro la Siria. Le sanzioni economiche imposte hanno un impatto negativo, principalmente sulla situazione dei cittadini siriani", si legge nel comunicato.
 
In una recente intervista con Sputnik, il consigliere del segretario del Consiglio di sicurezza russo Alexandr Venedíktov, ha rivelato che il fondatore dei Caschi Bianchi, James Le Mesurier, è stato colui che per anni "ha venduto i suoi inganni" alle autorità americane, tedesche e ad altri paesi occidentali.
 
Nel novembre 2019, Le Mesurier è stato trovato morto a Istanbul, in Turchia. Le autorità hanno indagato sui fatti e hanno concluso che non era stato ucciso, nonostante avesse fratture agli arti e tagli al viso, dopodiché hanno proceduto alla chiusura del procedimento penale.
 
Secondo il quotidiano locale Hurriyet , è noto e ci sono prove che la Mayday Rescue Foundation guidata da Le Mesurier abbia ricevuto finanziamenti da diversi paesi occidentali.
 
I paesi finanziatori hanno condotto audit sui conti dell'organizzazione, ma secondo i loro dati ufficiali non hanno trovato prove per dimostrare l'appropriazione indebita. Ora è impossibile verificare le transazioni per questi importi perché i Caschi Bianchi potrebbero ora ricevere denaro tramite altre organizzazioni.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti