Attacco a convoglio ONU in Congo: morto l'ambasciatore italiano
L'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e un carabiniere della sua scorta sono stati uccisi in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nel Congo.
Secondo fonti diplomatiche - come riporta Rai News, l’ambasciatore sarebbe stato colpito da colpi d’arma da fuoco durante l’attacco e morto «in seguito alle ferite riportate».
Del convoglio faceva parte anche il capo delegazione Ue a Kinshasa. Un portavoce del Virunga National Park ha riferito che l'attacco nei pressi di Goma rientrerebbe in un tentativo di sequestro. L'attacco è avvenuto vicino alla città di Kanyamahoro intorno alle 10.15. Diversi gruppi armati operano nella zona di Virunga, al confine tra Congo, Ruanda e Uganda, nell'est del paese.
Il tragico evento è confermato dal ministero delgi Esteri: «È con profondo dolore che la Farnesina conferma il decesso, oggi a Goma, dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e di un militare dell’Arma dei Carabinieri. L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo».