Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"
Un "vertice delle democrazie"? Quella di Biden è un'idea fantastica.
Ma perché il messaggio passi, bisognerà illustrare concretamente i benefici della democrazia.
Sì, bisognerà mostrare:
- Come gli Stati Uniti e i loro alleati hanno aggredito e distrutto l'Iraq nel 2003, provocando una serie di scontri e catastrofi a catena che hanno causato un milione di morti.
- Come vent'anni di occupazione militare in Afghanistan hanno fatto decine di migliaia di vittime, diviso e rovinato questo paese, oggi riportato al punto di partenza del potere talebano.
- Come sessant'anni di blocco illegale contro Cuba hanno tentato di distruggere questo piccolo paese socialista privandolo di approvvigionamenti, tra cui, suprema abiezione, in un momento di crisi sanitaria.
- Come le consegne di armi e il sostegno occidentale all'aggressione saudita contro lo Yemen hanno provocato una catastrofe umanitaria senza precedenti.
- Come l'embargo occidentale inflitto in Venezuela ha fatto morire migliaia di bambini privati di farmaci vitali e costosi.
- Come gli USA hanno preparato e finanziato il colpo di stato dell'estrema destra razzista contro Evo Morales in Bolivia.
- Come l'operazione ′′Timber Sycamore′′ condotta dalla CIA ha contribuito a devastare la Siria fornendo miliardi di dollari alle milizie takfiristi
- Come le sanzioni economiche e l'occupazione di una parte del territorio siriano da parte delle truppe USA prolungano le sofferenze di un intero popolo.
- Come ′′l'unica democrazia del Medio Oriente ", questo modello di virtù, tratta le sue migliaia di prigionieri politici e uccide spudoratamente centinaia di manifestanti disarmati
- Come gli USA e l'UE mantengono deliberatamente il conflitto nell'Ucraina orientale sponsorizzando un governo ultra-nazionalista che bombarda le popolazioni del Donbass.
- Come l'India, ′′la più grande democrazia del mondo", è guidata da un partito che incoraggia le persecuzioni contro i musulmani e copre l'assassinio di attivisti di sinistra
- Come i bombardamenti NATO, coordinati nel 2011 con l'offensiva delle milizie estremiste, hanno devastato la Libia, favorendo la partizione del paese e il ripristino della schiavitù.
Ma non importa.
Sulla scala Richter del massacro di massa, la democrazia occidentale ha battuto tutti i record.