Breve storia della Colonna Infame della Seconda Repubblica

8968
Breve storia della Colonna Infame della Seconda Repubblica

 

Cadde la Prima, si tagliò la scala mobile. Nel 1993 si inaugurò la "politica dei redditi" concertativa e triangolare. In cambio di "moderazione salariale" gli operatori economici promisero investimenti e spese in ricerca.

Mai accaduto.

Si continuò con la moderazione salariale, questa volta vera e propria deflazione e liquidità marxiana della forza lavoro con il Pacchetto Treu.

Si privatizzarono i colossi pubblici, gli unici che facevano ricerca.

Si indirizzò la gestione aziendale di tale aziende privatizzate nelle scorribande finanziarie e nella creazione di monopoli naturali privati in luogo di pubblici, con conseguente aumento tariffe e mancati investimenti.

La borsa festeggiò per anni. Gli italiani erano contenti, perlomeno quelli che avevano i soldi. Cambiò governo, si fece la legge Sacconi sulle cooperative e sull'intermediazione della manodopera, ancor più liquidità della forza lavoro, ritorno al plusvalore assoluto che permise alti profitti anche in assenza di investimenti.

Conseguente impoverimento dei salariati anche a seguito del change euro-lira. Crollo della produttività dei fattori produttivi, profitti industriali e riguardanti il capitale commerciale immessi nel campo immobiliare o all'estero (attualmente sono 2300 miliardi).

Politiche fiscali restrittive, Patto Stabilità, Patto Stabilità Interno, crollo investimenti pubblici, tagli draconiani, e "riforme", in istruzione e sanità. Emigrazione di massa, prima al nord e poi all'estero. Lettera Bce 2011, Jobs Act, ulteriore liquidità della forza lavoro e tenuta, se non aumento, dei profitti, grazie a deflazione salariale e mancati investimenti. Fattore K inesistente da 30 anni, "sciopero degli investimenti", ulteriore calo produttività totale dei fattori produttivi. Capitale privato ai primi posti al mondo per possesso, capitale pubblico notevolmente impoverito. Collasso Pa. Tutto ciò per stare nell'euro.

Io non so quanti imprenditori, artigiani, commercianti, financo "politici", ci siano in questo sito. Il fatto è che dal 1973 nelle associazioni di categoria hanno governato persone non molto preparate in economia reale. Se ammazzi il salariato non ti rimane nulla, o poco. La guerra di classe ti si è ritorta contro. Ieri ho letto che tra pochi anni l'Indonesia surclasserà il nostro paese nel rango del g20.

L'Indonesia, capite? A questi livelli siamo. E ne pagano conseguenze tutti, compresi voi. Non ragionare sul lungo termine, pensare a 6 mesi, è da folli, prima o poi perdi posizioni mondiali. Quello che è effettivamente successo. E succederà alla stessa Germania o Francia, per non parlare della Gran Bretagna. L'Ue e l'euro sono stati degli esperimenti folli, mai successi nella storia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come la post-verità diventa post-realtà di Giuseppe Masala Come la post-verità diventa post-realtà

Come la post-verità diventa post-realtà

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita   Una finestra aperta Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Caracas contro il fascismo e per la Palestina di Geraldina Colotti Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Tempi duri per i poveri di Michele Blanco Tempi duri per i poveri

Tempi duri per i poveri

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti