Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin
5520
di Marinella Mondaini
L'ex comandante del gruppo delle truppe unite nella zona dell'Operazione Speciale militare russa, Sergei Surovikin, è stato eletto presidente del Comitato di Coordinamento della CSI (Comunità degli Stati Indipendenti) per le questioni di difesa aerea. La nomina è stata comunicata dal Consiglio dei Ministri della Difesa della Comunità degli Stati Indipendenti, precisando che per la sua candidatura hanno votato tutti i membri del consiglio.
Il generale Surovikin è scomparso dal campo informativo il 24 giugno 2023, quando si è rivolto ai combattenti del gruppo Wagner, con l'appello a fermare la rivolta di Prigožin.
Il 4 settembre è apparsa in Internet una foto del generale e sua moglie che passeggiavano per Mosca. In precedenza, il capo del presidium degli Ufficiali della Russia, Sergej Lipova, aveva informato i giornalisti che Surovikin era a disposizione del Ministero della Difesa russo intanto che l'amministrazione del presidente stava concordando la sua nuova posizione e il luogo di servizio.