Francia, Mélenchon contro Green Pass: «Crea società di controllo permanente»
Vaccinazione obbligatoria per il personale sanitario e cosiddetto ‘green pass’ per accedere ai luoghi di socialità e mezzi di trasporto come ristoranti, bar, centri commerciali, treni e aerei. Questo è il nuovo modello di contrasto al Covid in Francia deciso dal presidente Emmanuel Macron.
La decisione ha trovato immediatamente il favore di molti settori anche in Italia che vorrebbero importare questo modello francese per contrastare il diffondersi dei contagi spinti dalla variante delta.
In Francia, però, un variegato schieramento si oppone a Macron. Tra chi si oppone a questo modello che pretende di restringere ulteriormente le libertà personali dietro la scusante del contrasto al Covid, troviamo il leader della ‘gauche’ francese Jean-Luc Mélenchon.
Il dirigente della France Insoumise, già candidato all’Eliseo, usa parole forti per rimarcare la sua disapprovazione verso il progetto: «L’introduzione del Pass Sanitaire non è una misura sanitaria come le altre. Crea una società di controllo permanente che è insopportabile e assolutamente iniqua. È tempo di rinsavire».
L’instauration du #PassSanitaire n'est pas une mesure sanitaire comme les autres. Elle met en place une société du contrôle permanent qui est insupportable et totalement abusive. Il est temps de revenir à la raison. pic.twitter.com/oOcyEYsEzt
— Jean-Luc Mélenchon (@JLMelenchon) July 16, 2021