Gli USA 'privatizzano' la guerra in Afghanistan: Soldati statunitensi sostituiti da mercenari

Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, John Bolton, dice che è "aperto" ad assumere mercenari privati in Afghanistan per sostituire i soldati statunitensi.

16093
Gli USA 'privatizzano' la guerra in Afghanistan: Soldati statunitensi sostituiti da mercenari


"Sono sempre aperto a nuove idee, ma non voglio commentare quello che si pensa. Alla fine sarà una decisione da parte del presidente (Donald Trump)", ha dichiarato il Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, John Bolton ieri in risposta ad una domanda sul fatto che il governo degli Stati Uniti sta prendendo in considerazione l'assunzione di contractor privati ??in Afghanistan, invece di soldati.
 
Parlando durante un colloquio con l'emittente ABC, Bolton ha replicato alla recente dichiarazione espressa dal presidente Trump di privatizzare le operazioni militari degli Stati Uniti in Afghanistan.
 
Questa è una proposta da Erik Prince, fondatore della ditta militare Blackwater, già cacciati dall'Afghanistan dall'ex presidente afgano Hamid Karzai.
 
Prince ha sostenuto che il dispiegamento di appaltatori privati, invece di truppe e l'uso delle risorse del governo limitate aiuterebbe Washington a risparmiare denaro.
 
"L'amministrazione statunitense sta spendendo 76 miliardi di dollari all'anno in Afghanistan, penso che sia molto di più che il Regno Unito sta spendendo tutto il suo bilancio della difesa", ha spiegato Prince, venerdì scorso.
 
Blackwater, che ha una cattiva reputazione, è stata sommersa dagli scandali per aver commesso crimini di guerra e l'uccisione di civili nella guerra che gli Stati Uniti hanno fatto all'Iraq.
 
L'idea di Prince, però, ha suscitato preoccupazione tra i funzionari militari, parlamentari e membri della squadra di sicurezza nazionale di Trump. Su questa linea, i segretari della Difesa e di Stato americano James Mattis e Mike Pompeo rispettivamente, hanno contestato il piano.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

Loretta Napoleoni - Il prestigiatore della politica internazionale

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle) di Giuseppe Masala L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

L'attacco della Cina e' a Wall Street (e alle sue bolle)

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Trump e la bolla di Bruxelles di Paolo Desogus Trump e la bolla di Bruxelles

Trump e la bolla di Bruxelles

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa di Marinella Mondaini Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Auschwitz, Zelenskij e il "Giorno della Vergogna" per l'Europa

Democrack di Giuseppe Giannini Democrack

Democrack

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia... di Michelangelo Severgnini Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

Caso Al Masri. Quello che Minniti non vuole che si sappia...

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

C'è grande confusione di Michele Blanco C'è grande confusione

C'è grande confusione

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti