Google fornisce a Israele un'intelligenza artificiale avanzata per aumentare il potere di sorveglianza

2000
Google fornisce a Israele un'intelligenza artificiale avanzata per aumentare il potere di sorveglianza

 

Il gigante della tecnologia statunitense Google sta fornendo strumenti avanzati di intelligenza artificiale (AI) e di apprendimento automatico a Israele attraverso il suo controverso contratto "Project Nimbus", sollevando preoccupazioni tra i gruppi per i diritti umani e i dipendenti di Google sul fatto che questi strumenti peggioreranno le violazioni dei diritti umani nella Palestina occupata.

Secondo un'inchiesta di The Intercept, Google sta fornendo a Tel Aviv strumenti di apprendimento automatico e intelligenza artificiale in grado di "rilevamento facciale, categorizzazione automatizzata delle immagini, tracciamento degli oggetti e persino analisi del sentimento al punto di valutare il contenuto emotivo di immagini, parole e scrivere."

Questa è la prima volta che le funzionalità di Google Cloud fornite tramite il contratto Nimbus sono state rivelate pubblicamente.

Secondo il direttore del gruppo di controllo Tech Inquiry ed ex ricercatore di Google, Jack Poulson, uno degli obiettivi del 'Progetto Nimbus' è impedire ai governi europei “di richiedere dati relativi alle Forze di difesa israeliane per la Corte penale internazionale. "

"Data la conclusione di Human Rights Watch secondo cui il governo israeliano sta commettendo 'crimini contro l'umanità di apartheid e persecuzione' contro i palestinesi, è fondamentale che il supporto di sorveglianza dell'IA di Google e Amazon all'IDF sia pienamente documentato", ha aggiunto Poulson.

Le capacità di apprendimento automatico fornite a Israele da Google potrebbero facilmente aumentare le capacità del loro stato di sorveglianza.

All'inizio di quest'anno, i media israeliani hanno rivelato che le truppe di occupazione sono tenute a catturare e inserire le immagini e i dettagli di almeno 50 palestinesi durante il loro passaggio al cosiddetto sistema di riconoscimento facciale "Blue Wolf".

"Blue Wolf" funziona come un'applicazione per smartphone ed è descritto come il "Facebook per i palestinesi" segreto dell'esercito di occupazione.

L'app cattura le foto dei volti dei palestinesi e le abbina a un ampio database di immagini, lampeggianti in diversi colori per avvisare i soldati se una persona deve essere detenuta, arrestata o lasciata sola.

Queste informazioni vengono inserite in un sistema più complesso chiamato "Wolf Pack", che contiene i dati personali di quasi tutti i palestinesi che vivono nella Cisgiordania occupata, comprese le loro fotografie, storie familiari, livello di istruzione, numero di identificazione, età, sesso, stretti collaboratori e una valutazione di sicurezza per ogni persona.

Funzionari israeliani hanno anche installato telecamere a scansione facciale in vari punti della Cisgiordania.

Nella città di Hebron, le telecamere a circuito chiuso forniscono il monitoraggio in tempo reale della popolazione e talvolta possono vedere nelle case private.

Tel Aviv ha firmato il contratto "Project Nimbus" con Amazon e Google per 1,22 miliardi di dollari nel maggio dello scorso anno, al culmine dell'ultima guerra a Gaza, che ha provocato la morte di oltre 250 palestinesi.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti