"Grande restyling" per il caccia russo Su-57. Mosca vuole soppiantare gli F-35
La sfida è lanciata: la Russia ha deciso un “grande restyling” per il suo caccia stealth di quinta generazione Su-57, con l’obiettivo di sfidare apertamente gli statunitensi F-35 e F-22. I caccia che costituiscono il fiore all’occhiello dell’aviazione militare a stelle e strisce.
Finora, il jet russo di quinta generazione non è stato in grado di attrarre acquirenti globali, cosa di cui Mosca sembra aver preso atto, scrive The Eurasian Times. Quindi si sarebbe optato per questo nuovo aggiornamento con la produzione di massa del nuovo caccia che dovrebbe essere avviata nel 2025.
“Nella versione aggiornata del caccia come parte del progetto di ricerca e sviluppo Megapolis, verrà installata una cabina di pilotaggio completamente aggiornata con l'avionica più avanzata.
Inoltre, il velivolo sarà dotato di un propulsore di secondo stadio. Si prevede che la produzione di massa del Su-57 aggiornato comincerà dal 2025”, afferma l’agenzia TASS citando un funzionario del settore militare-industriale.
L’agenzia russa aggiunge inoltre che il nuovo caccia Su-57 sarà realizzato in versione monoposto. In precedenza, TASS aveva riferito che il caccia stealth Su-57 sarebbe stato progettato con una modifica a due posti per controllare uno sciame di pesanti droni da combattimento Okhotnik.