Il caccia stealth J-20 è la risposta cinese all'F-35. Gli USA lo temono?

Il caccia stealth J-20 è la risposta cinese all'F-35. Gli USA lo temono?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

 

Il caccia, conosciuto anche come "Mighty Dragon", è stato introdotto nella Forza Aerea dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese nel marzo 2017. Prodotto dal Chengdu Aircraft Industry Group, con sede nel Sichuan, il jet è una delle armi militari più avanzate della Cina.

Chengdu Aircraft ha avviato lo sviluppo del J-20 alla fine degli anni '90 nell'ambito del programma J-XX.

Ha fatto il suo debutto pubblico nel novembre 2016 all'air show di Zhuhai, nel Guangdong, in Cina.

Il J-20 è il terzo caccia di quinta generazione della storia, dopo i velivoli di Lockheed Martin F-22 e F-35 di produzione statunitense. Nel 2021 l'aeronautica cinese disponeva di una flotta di oltre 50 jet J-20.

Proprio dei velivoli stealth statunitensi costituisce la risposta cinese. Il jet F-35 è stato introdotto nell'esercito statunitense nel luglio 2015. Esistono tre varianti di questo caccia: l'F-35A a decollo e atterraggio convenzionale, l'F-35B a decollo corto e atterraggio verticale e l'F-35C da trasporto. Le varianti si differenziano per il modo in cui il jet decolla e atterra.

Lockheed Martin definisce l'F-35 come il "caccia più avanzato del mondo", con un sistema stealth a bassissima osservabilità, sensori avanzati, fusione di informazioni e connettività di rete. Tuttavia questo caccia ha mostrato numerosi limiti e problemi, oltre a costi in crescita costante. 

C’è una forte concorrenza da parte del J-20.

Gli incontri dell'F-35 con il J-20 nel Mar Cinese Orientale hanno impressionato un alto generale dell'aeronautica statunitense, come riporta il South China Morning Post.

In un'intervista rilasciata a marzo al Mitchell Institute for Aerospace Studies, il generale Kenneth Wilsbach, capo delle forze aeree statunitensi del Pacifico, ha dichiarato che la capacità della Cina di difendere la propria nazione è "solida".

"È un po' presto per dire esattamente cosa intendano fare con il J-20, in realtà l'unica cosa che abbiamo visto fare è la superiorità aerea", ha detto Wilsbach nell'intervista. Ha aggiunto che i piloti cinesi stavano pilotando il jet "piuttosto bene".

Secondo il sito web Aero Corner, il J-20 ha una velocità massima di 2.468 km/h e un'autonomia di 5.926 chilometri. In confronto, l'F-35A ha una velocità massima di 1.960 km/h e un'autonomia di 2.200 chilometri, secondo la Royal Australian Air Force.

L'aereo J-20 lungo 20,8 m è inteso come un caccia da superiorità aerea in grado di competere con i jet stealth F-22 o F-35 di fabbricazione nordamericana. Il J-20 ha raggiunto una credibile capacità di combattimento, maturata nel corso dei suoi dieci anni di vita. Il South China Morning Post ha riferito che l'anno scorso è stato presentato un J-20B aggiornato, con un importante aggiornamento che consiste nell'inclusione del controllo del vettore di spinta per migliorare l'agilità del velivolo.

Infine, il caccia cinese proprio come il concorrete USA F-35 è stato avvistato dotato di adattatori per piloni sotto le ali, indicando che l'aereo stealth potrebbe anche essere in grado di entrare in "beast mode”, proprio come gli F-35. Quindi, se necessario, può rinunciare ad alcune capacità stealth per poter così trasportare carichi di armi più grandi. 

Di solito, gli aerei stealth nascondono le loro armi nelle baie per mantenere un basso profilo radar, rendendone difficile il rilevamento e l'uso di tralicci esterni per trasportare armi li renderà meno furtivi ma più potenti, come spiegato da un esperto militare cinese al quotidiano Global Times. 

 

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi di Pasquale Cicalese Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti