Il decalogo delle persone buone

10088
Il decalogo delle persone buone

 

Nell'ultimo anno, ho vissuto un mesto fenomeno. Mi è capitato più volte di incontrare amici, parenti e conoscenti, di iniziare a parlaci e osservare in loro imbarazzo misto a freddezza nei miei confronti, per poi rendermi conto, di lì a poco, che queste stesse persone mi avevano o bloccato o tolto il contatto sui social. Un grande dolore.

Senza voler fare la vittima, ho preferito concentrarmi sull'autocritica, così ho stilato una serie di affermazioni da fare ad alta voce in società, al fine di riabilitare la mia figura agli occhi di chi ora mi schifa. Suggerisco di utilizzare il decalogo che segue a chi vive situazioni analoghe alla mia:

1)"c'è un aggressore e un aggredito"

2)"slava Ukraìna"

3)"almeno la Ferragni è umile e fa beneficenza"

4)"i Maneskin fanno vero rock"

5)"credo nella scienza"

6)"e allora le foibe?"

7)"Putin è un dittatore"

8 ) "e la Politovskaja?"

9)"Elly Shlein è il futuro" o, in alternativa, "Giorgia Meloni, una di noi"

10)"mangiare insetti? Già lo facciamo".

Buon lavoro e, mi raccomando, non perdete questa sera, durante la finale di Sanremo, il messaggio del presidente Vladimiro Zelenschi...

Sara Reginella

Sara Reginella

Psicologa a indirizzo clinico e giuridico, psicoterapeuta, regista e autrice di reportage di guerra. I suoi lavori integrano l’interesse per le dinamiche psicologiche con l’attenzione per l’attualità e uno sguardo che mai dimentica le frange socialmente più vulnerabili.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il 25 aprile non è più nostro di Michelangelo Severgnini Il 25 aprile non è più nostro

Il 25 aprile non è più nostro

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'inutile alleanza di Michele Blanco L'inutile alleanza

L'inutile alleanza

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti